Attualità mercoledì 28 maggio 2025 ore 18:30
Al via nuovi corsi per "Accendi il tuo talento"

Venerdì 30 Maggio l’open day per presentare le nuove proposte. Assessore Porcaro, "Percorsi di livello per creare opportunità di lavoro per i giovani"
PISA — Dal corso per social media marketing a quello per formare esperti di servizi digitali, passando per la manutenzione del verde e la ristorazione con le lezioni di bartending e finger food. Sono in partenza i nuovi corsi gratuiti organizzati dall'agenzia formativa Aforisma nell'ambito dell'iniziativa “Accendi il tuo talento”, progetto di formazione dedicato a ragazze e ragazzi tra i 18 ed i 35 anni.
Venerdì 30 Maggio alle 17,30, nel parco verde dell'ex convento dei Cappuccini a Pisa, si terrà un open day aperto per presentare le varie proposte. Nell'occasione saranno consegnati gli attestati ai partecipanti al primo corso che si è concluso e sarà offerto un rinfresco. Elisabetta Del Soldato, esperta di management ed hotellerie, e Francesco Pierotti, esperto di marketing e comunicazione, interverranno raccontando in maniera stimolante e coinvolgente la propria esperienza nei rispettivi settori.
“Una vera e propria festa dei talenti – ha dichiarato l’assessore alle politiche attive del lavoro, Gabriella Porcaro - organizzata nell’ambito del progetto "Accendi il tuo talento", promosso dal Comune di Pisa in collaborazione con l’Agenzia Formativa Aforisma e tutti i partner coinvolti nell'offerta formativa, quali Industria Servizi Formazione, Polo Navacchio S.p.A., CNA servizi, Gruppo Paim, Cooperativa Sociale Arnera e Aipd, Associazione italiana persone down. Questa iniziativa rappresenta un momento fondamentale per avvicinare cittadini e cittadine, in particolare i più giovani, a percorsi formativi gratuiti di livello, che rispondano concretamente alle esigenze del mondo del lavoro. L’obiettivo è fornire competenze reali, immediatamente spendibili, che possano accendere o rafforzare i talenti individuali e contribuire a costruire nuove opportunità occupazionali. Crediamo fortemente nelle politiche attive del lavoro come leva strategica per la crescita personale e professionale e per lo sviluppo del nostro territorio. Per questo invitiamo tutti a partecipare a questo momento, che sarà anche una festa, a cui prenderanno parte esperti che, attraverso le loro esperienze dirette, saranno fonte di ispirazione e ci faranno capire e scoprire come trasformare una passione in una professione”.
Dopo l'iscrizione, per ciascun allievo verrà elaborato un patto formativo personalizzato realizzato con specifici orientatori esperti, un percorso che si può integrare con i corsi del progetto GOL e IEFP già messi in campo da Aforisma. A novembre si terrà l'evento finale, un colloquio di lavoro in forma di speed date tra allievi e i rappresentanti di varie aziende del territorio, per creare opportunità lavorative.
“L'iniziativa nasce per contrastare il fenomeno della povertà educativa ed ha lo scopo di ridare fiducia ai giovani che si sono persi per strada, riaccendendo i loro talenti, riattivando l'interesse nella crescita personale e professionale - hanno spiegato Grazia Ambrosino, presidente del centro di formazione Aforisma, cooperativa capofila del progetto, e Paolo Casolino, responsabile del progetto “Accendi il tuo talento" - dando l'occasione di acquisire competenze, conoscenze ed esperienze. In questi primi mesi abbiamo già avuto 78 iscritti, con 4 corsi avviati dei quali 2 già conclusi, mentre altri 6 sono in partenza”.
Per informazioni e iscrizioni si possono consultare i siti www.aforismatoscana.net, www.accendiiltuotalento.it, chiamare il numero 050.2201288, scrivere via mail a info@aforismatoscana.net, oppure recarsi direttamente presso la sede in via dei Cappuccini 2/b a Pisa, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI