Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità lunedì 27 maggio 2024 ore 16:30

Agostino Chiarini, 96 anni da sentinella dell'ambiente

La premiazione di Agostino Chiarini

Agricoltore da una vita, l'imprenditore cascinese è stato premiato da Coldiretti: il primo trattore lo acquistò addirittura nel 1954



CASCINA — Sentinella della sostenibilità da una vita. La Coldiretti Toscana, durante l'evento che si è svolto ad Arezzo e che ha visto la premiazione di 32 imprenditori over 65, ha riservato una menzione speciale per Agostino Chiarini, 96 anni e storico imprenditore di Cascina.

Proprio Chiarini ha ricevuto, appunto, il titolo di "Sentinella della sostenibilità", consegnatogli direttamente dal presidente nazionale dell'associazione, Giorgio Grenzi. A ritirare la benemerenza, insieme al decano degli agricoltori pisani, c’erano il presidente interprovinciale di Federpensionati, Fulvio Salvadori, e il vicepresidente Luciano Pattaro, oltre al direttore provinciale, Giovanni Duò, e alla segretaria del movimento, Valentina Stillo.

"Agostino appartiene a quella generazione di imprenditori che hanno visto i grandi cambiamenti del nostro Paese - ha spiegato Salvadori - ha vissuto in prima persona la rivoluzione agraria del 1950 di cui Coldiretti è stata artefice. Una testimonianza viva della nostra comunità agricola e della nostra storia".

Chiarini ha lavorato nell’azienda che lui ha creato e che, oggi, è gestita dal figlio Sergio. Anche se, agli esordi, Agostino faceva il pastore, esattamente come il padre. Poi, si è dedicato all'agricoltura, acquistando il suo primo trattore nel 1954: una vera e propria rivoluzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club