Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità giovedì 26 settembre 2024 ore 10:30

Campino in Canniccia, partiti i lavori

L'area del campino in Canniccia

L'area, intitolata ad Alessandro Giachetti, è il centro nevralgico delle iniziative di aggregazione sociale dell'associazione "Pupetto con noi"



CASCINA — Dopo l'intitolazione dell'area a "Pupetto", come tutti conoscevano Alessandro Giachetti, partono i lavori per la riqualificazione del campino in Canniccia.

Tutto parte dall’accordo sottoscritto tra l’amministrazione comunale e l’associazione "Pupetto con noi", che porta avanti numerosi progetti per ricordare l’amico scomparso prematuramente 5 anni fa e che ha frequentato, come tanti cascinesi, quell’area. Lo scorso anno ci fu l’intitolazione dell’area a "Pupetto", primo passo per l’intervento di riqualificazione del campino che vedrà sorgere, oltre al campo di calcetto in erba, giochi per i più piccoli, panchine e nuove alberature.

"Siamo felici di sostenere iniziative che partono dal basso come quella dell’associazione Pupetto con noi - ha commentato il sindaco Michelangelo Betti - l’area intitolata ad Alessandro, per i cascinesi, è sempre stata una zona adatta al gioco: un tempo ce ne erano diverse, ma ora si stanno riducendo ed è nostro compito preservare quelle rimaste. E se c’è chi è disponibile a mantenerle in buono stato, come nel caso dell’associazione, il valore è anche maggiore".

"L’area sorge in uno dei quartieri più popolari di Cascina e ci sono tanti ragazzi che possono venire qui a giocare, a fare sport ma anche solo a frequentare un luogo di aggregazione - ha aggiunto - questo intervento di riqualificazione del campino è un esempio virtuoso di come si possa fare qualcosa per la comunità mettendo insieme amministrazione, associazioni e gruppi di amici".

Nonostante i ritardi, causati dal Covid e dal cambio dell'amministrazione, alla fine si è così giunti al dunque. "Ci teniamo a ringraziare l’attuale Giunta di Cascina e gli uffici tecnici che hanno permesso che tutto ciò sia adesso attuabile - hanno detto dall'associazione - un grazie va anche all’associazione Grande Giò per il prezioso aiuto e a tutte le persone che negli anni ci hanno sostenuto. La riqualificazione dell’area verde è iniziata e il nostro obiettivo è quello di organizzare qui tornei in memoria di Alessandro e costruire una comunità di amici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità