Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 01 dicembre 2023 ore 19:00

Cavalcaferrovia off-limits ai mezzi pesanti

L'infrastruttura sulla Sp31 Cucigliana-Lorenzana verso la chiusura al traffico pesante. La decisione dopo un sopralluogo



CASCINA — Il cavalcaferrovia della SP31 Cucigliana-Lorenzana verrà chiuso ai mezzi pesanti. Lo rende noto il Comune di Cascina. Il provvedimento fa seguito ad un sopralluogo avvenuto dopo che un cittadino ha segnalato alla prefettura delle oscillazioni in concomitanza con il passaggio di un treno. Da qui, spiega il Comune, "La richiesta di una verifica ai vigili del fuoco, che hanno escluso dissesti tali da pregiudicare la sicurezza del traffico veicolare e ferroviario, ma hanno evidenziato anche pessime condizioni dell’intero manufatto, in particolare per il piano di viabilità, i muri di sostegno verticali e uno degli elementi orizzontali in calcestruzzo".

L’ordinanza che limiterà il passaggio è in via di definizione. L'infrastruttura sarà quindi off-limits per i mezzi sopra le 3,5 tonnellate, ma resterà permesso il transito dei mezzi di trasporto pubblico locale, di soccorso e addetti ai pubblici servizi.

"Il sopralluogo preliminare - osserva l'ente- non ha evidenziato un pericolo immediato, ma la necessità di individuare la portata utile del manufatto e l’indicazione di eventuali anomalie o situazioni di degrado, nonché l’indicazione di larga massima delle opere da eseguire per il ripristino, compresa la relativa quantificazione economica. Il solo studio prevede un costo di circa 95mila euro".

“È una scelta complessa, dato che l’impatto va ben oltre la mobilità comunale – spiega il sindaco Michelangelo Betti –. C’è la necessità di mantenere livelli adeguati di sicurezza stradale e non solo, quindi dalla prossima settimana partirà la limitazione al traffico pesante sul cavalcaferrovia. Al momento la misura si estende per il periodo necessario alle analisi tecniche. Valuteremo eventuali variazioni con il procedere delle indagini, quando saranno più chiare le prospettive. Di certo, se ci sarà la necessità di fare un intervento, andrà valutato il ruolo che quel tratto di strada svolge per tutta la viabilità provinciale e non solo per la rete comunale”.

Il ponte sulla ferrovia e la viabilità interessata, la Provinciale n. 31 Cucigliana-Lorenzana, hanno un interesse sovracomunale, collegando importanti realtà industriali di vari Comuni del Lungomonte e connettendo la provinciale Vicarese con la SS67 Arnaccio e venendo interessata da due uscite della FiPiLi, quelle di Cascina e di Lavoria. “La limitazione al traffico pesante superiore a 3,5 tonnellate provocherà sicuramente pesanti ripercussioni sui collegamenti e sul traffico – conclude il sindaco Betti –, tenuto conto anche del sistema di divieti attualmente esistenti sulle direttrici di traffico che saranno interessate da eventuali percorsi alternativi. Per tutti questi motivi, con l’obiettivo di condividere la soluzione, c’è stata una prima riunione in Prefettura nelle scorse settimane e mi auguro che le istituzioni di riferimento mantengano un pieno coordinamento con gli enti e i soggetti interessati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport