Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 08 maggio 2022 ore 10:30

Corso Matteotti attende la 1000 Miglia

Un momento della presentazione della tappa della 1000 Miglia a Cascina

La corsa di auto storiche più famosa torna nel centro cittadino il prossimo 17 Giugno. Betti: "Un onore poter ospitare la 1000 Miglia a Cascina"



CASCINA — Sette anni dopo, la 1000 Miglia torna a Cascina per la terza tappa dell'edizione 2022, in programma il 17 Giugno. Dopo Roma, infatti, ci sarà la risalita verso nord, la sosta a Siena e, da qui, la ripartenza verso il territorio cascinese. Le auto arriveranno percorrendo la strada statale 67 Tosco Romagnola e verso le 13,30 saranno 110 Ferrari moderne iscritte al Ferrari Tribute le prime a effettuare le prove cronometrate previste lungo Corso Giacomo Matteotti.

"Poter ospitare di nuovo la corsa è motivo di grande soddisfazione. Corso Matteotti si animerà di nuovo di auto storiche non solo il 17 Giugno, ma anche nei giorni precedenti con eventi collaterali - ha detto il sindaco Michelangelo Betti - è un’iniziativa di promozione del territorio, memoria storica e passione per l’auto che va ben oltre il mondo degli appassionati dei motori. Cascina può ospitare questa manifestazione grazie alla sinergia tra amministrazione, associazioni e mondo dell’imprenditoria: un’unità di intenti non facile da sviluppare".

"Dopo tanti anni, siamo riusciti a riportare a Cascina questo evento e da qui vogliamo ripartire: siamo consapevoli dell’importanza di questa manifestazione, una vetrina mondiale e un volano imprescindibile anche per lo sviluppo artistico e turistico della nostra città - ha aggiunto l'assessora al Turismo e alla Cultura Bice Del Giudice - la qualità è fondamentale per ripartire e siamo riusciti a portare qua la 1000 Miglia grazie al contributo del Gruppo Todisco". 

"Abbiamo impiegato un secondo ad accettare la candidatura di Cascina e devo ringraziare Valeria Bastoncelli che si è prodigata per far passare la 1000 Miglia da qua. Quest’anno ricorrono anche i 100 anni della nascita dell’Aci di Pisa, che ringrazio per il supporto - ha spiegato Giuseppe Cherubini, vicepresidente del comitato operativo 1000 Miglia - la colonna di auto sarà è composta da 110 supercar Ferrari, una decina di auto elettriche, 425 auto storiche e 30 modelli unici: una carovana lunghissima per un evento che non si potrebbe realizzare senza il fondamentale aiuto della polizia stradale e delle forze dell’ordine".

"La 1000 Miglia, però, si differenzia da tutte le altre gare del mondo per il calore della gente che accompagna il passaggio delle auto - ha concluso - i concorrenti arriveranno da oltre 40 Paesi, rappresentando tutti i continenti, a dimostrazione della bellezza di questa corsa. La prima Ferrari arriverà qua e Corso Matteotti sarà l’unico centro cittadino ad ospitare sei prove cronometrate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità