Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tensione al corteo no Green pass di Milano, la protesta non si ferma e partono le cariche della polizia

Attualità martedì 19 gennaio 2016 ore 17:00

Crac Banca Etruria, nel cda un manager pisano

E' Luigi Nannipieri, ex Monte dei Paschi, che era già finito assieme ai vertici della banca nel mirino degli ispettori di Bankitalia mesi fa



CASCINA — Anomalie, "Significative carenze", "Fidejussioni in molti casi prive di efficacia ai fini del recupero". Nel rapporto degli ispettori di Bankitalia prima del commissariamento e del crac di Banca Etruria è finito l'intero consiglio di amministrazione presieduto da Lorenzo Rosi e nel quale sedeva, da marzo 2013, quando fu, come si dice in gergo tecnico "cooptato", anche un noto manager pisano.

Si tratta di Luigi Nannipieri, di Cascina, una vita nel gruppo Monte dei Paschi e conosciutissimo anche per la sua attività di presidente della Misericordia di Navacchio. E' commendatore della Repubblica Italiana dal 1994 (indicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Secondo quanto emerso in questi giorni, l'ispezione di Bankitalia chiusa poco meno di un anno fa, aveva contestato ai vertici della banca aretina il mancato aggiornamento di pratiche e ritardi documentali, la progressiva crescita di partite deteriorate e sostanzialmente un mancato controllo di chi sarebbe stato deputato a farlo.

Come poi sia andata a finire è storia nota. Intanto, mentre il Codacons ha presentato ieri ricorso al Tar contro il provvedimento della Banca d'Italia che ha portato all'azzeramento del valore dei titoli dei risparmiatori e il Movimento Cinque Stelle ha annunciato una manifestazione di protesta per domenica prossima contro il "Salva Banche" la Nuova Banca Etruria sta per essere ceduta.

Proprio oggi è stato pubblicato il bando con l'invito a manifestazioni di interesse.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corteo organizzato dal comitato Porta Fiorentina e dall'associazione Sguardo di vicinato ha sfilato da via Cattaneo fino in zona stazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca