Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 16 marzo 2023 ore 19:00

Depuratore di San Prospero, via al potenziamento

Il maxi progetto comprende anche la posa di 11 chilometri di nuove tubature. L'investimento complessivo è di oltre 15 milioni di euro



CASCINA — Sono partiti i lavori per potenziare il depuratore di San Prospero, a Cascina. All'intervento di Acque, iniziato nei giorni scorsi, si affiancano quelli volti all'estensione e riorganizzazione del sistema fognario: già completati i lavori in via dell’Arancio a San Lorenzo a Pagnatico, quasi al capolinea quelli tra via di Mezzo Nord e via IV Novembre a San Frediano a Settimo, mentre a Navacchio è tuttora in corso la posa di 900 metri di condotte fognarie in zona via di Pratale.

"Due fronti dello stesso maxi-progetto" come sottolinea il Comune di Cascina, con l’obiettivo di raggiungere la copertura totale del servizio di raccolta e trattamento delle acque reflue a livello comunale restituendo così in ambiente acque sempre più pulite.

E proprio l'ente, insieme ad Acque spa, fa il punto sul maxiprogetto da oltre 15 milioni di euro che interessa il secondo tempo del servizio idrico.

“Su Cascina sono in corso gli interventi più rilevanti mai effettuati sul territorio – ha sottolineato il presidente di Acque Giuseppe Sardu – con la messa a sistema di tutti gli scarichi eliminando quelli in ambiente. L’intervento di San Prospero consente di finalizzare tutto il lavoro che stiamo facendo su Cascina, con la posa di 11 km di nuove tubature. Un grosso lavoro per il quale ringrazio anche l’amministrazione comunale per la concertazione che ci ha portato a gestire i numerosi cantieri con il minor disagio possibile per i cittadini. Inoltre stiamo rispettando i tempi del crono-programma, per cui siamo molto soddisfatti”.

“Parliamo facilmente di acqua potabile e pulita con i fontanelli – ha detto Fabio Trolese, Ad di Acque – in realtà gran parte del nostro lavoro avviene proprio attraverso i depuratori. Fognature e depurazione sono il cuore del sistema idrico e da ingegnere quando vedo le ruspe in moto non posso che essere felice”.

“Ringrazio Acque per la mole dei lavori sul territorio e per le migliorie a livello ambientale – ha aggiunto il sindaco Michelangelo Betti –. Questi sono gli interventi di cui il cittadino ha meno percezione, per cui è bene rendere noto il massiccio investimento fatto in concomitanza con il nostro mandato. Questo darà la possibilità ai cittadini di vivere in un ambiente più salubre e di essere al passo con i tempi, in un momento in cui l’Italia dimostra la sua arretratezza, come dimostrato dal dibattito sull’abbandono dei motori termici in favore di altre fonti di energia pulita: bisognerebbe capire che se vogliamo lasciare un mondo migliore alle nuove generazioni, serve anche cambiare atteggiamento verso l’ambiente”.

La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità