Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 29 novembre 2022 ore 15:30

Entrato in funzione il nuovo depuratore a Coltano

L'impianto, realizzato con un investimento di 300mila euro, raccoglie le acque reflue di buona parte della frazione e di alcune cooperative agricole



PISA — E' entrato in funzione il nuovo depuratore a Coltano, realizzato con un investimento di 300mila euro. Obiettivo del progetto di Acque, finanziato dalla Regione e messo a punto da Ingegnerie Toscane, è quello di "efficientare in modo significativo il secondo tempo del servizio idrico".

Come spiega il gestore idrico, il nuovo depuratore, attivo da qualche settimana, è "Piccolo nelle dimensioni ma all’avanguardia per tecnologia e prestazioni, raccoglie le acque reflue di buona parte della frazione e di alcune cooperative agricole".

"L’impianto  - sottolinea Acque spa- è stato progettato in modo che possa da un lato assicurare ottime performance, con un alto grado di affidabilità, e dall’altro attestarsi su bassi consumi energetici. È stata inoltre rivolta particolare attenzione all'eliminazione di qualsiasi fonte di odori molesti, grazie alla scelta di specifiche apparecchiature e all'utilizzo di processi che minimizzeranno le emissioni di gas in atmosfera. Il depuratore (la cui realizzazione ha previsto un investimento da 300mila euro) è stato messo in funzione non appena completato l’iter autorizzativo: come previsto per gli impianti di questo tipo, raggiungerà la piena efficienza nel corso dei prossimi mesi, ma garantisce fin da ora l’eliminazione degli scarichi diretti in ambiente, andando a superare la storica assenza del servizio di depurazione nella zona di Coltano".

"Il nuovo depuratore di Coltano -conclude il gestore- si inserisce nel quadro degli interventi programmati e in corso su tutto il territorio comunale di Pisa, allo scopo di garantire standard sempre più elevati del servizio idrico integrato, con particolare riferimento alla fognatura, alla depurazione e alla sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di restituire al territorio acque sempre più pulite".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità