Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica sabato 28 luglio 2018 ore 11:27

"Ecco perché siamo rimasti in Toscana Energia"

Dario Rollo ( foto facebook )

L'assessore al bilancio e vicesindaco del comune di Cascina Dario Rollo spiega le motivazioni della permanenza nell'azienda toscana del gas



CASCINA — Il comune di Cascina, così, come quello di Pisa ( vedi articolo correlato ) resta in Toscana Energia, l'azienda ( oggi a maggioranza privata, dopo una modifica statutaria ) che controlla le reti di distribuzione del gas nella nostra regione.

Una scelta, quella dell'eventuale uscita con relativa liquidazione, che ha visto i comuni della provincia di Pisa andare in ordine sparso, ma che, a Cascina, la giunta di centrodestra ha subito orientato verso la permanenza.

"La nostra è una scelta di coerenza - spiega a QUInewsPisa Dario Rollo, vicesindaco e assessore al bilancio - "Lo dicemmo con chiarezza da subito. Siamo contrari alle modifiche statutarie che danno ai privati la maggioranza in una azienda che controlla le reti pubbliche, ma al tempo stesso proprio da qui deriva l'obbligo di restare dentro l'azienda per controllare quello che succede e noi, nel nostro piccolo, con una quota intorno al due per cento, lo faremo. Sinceramente - aggiunge Rollo - non capisco le scelte di alcuni rappresentanti del Pd che hanno detto di essere contro all'operazione voluta dal loro stesso partito, salvo poi decidere di uscire dalla società per incassare alcuni soldi utili a ripianare i bilanci comunali. In più - conclude l'assessore - Toscana Energia è una azienda che finora ha assicurato utili e dividendi. Per Cascina siamo intorno al mezzo milione di euro all'anno. Vedremo se gli scenari cambieranno con la maggioranza privata, ma noi stiamo dentro proprio per capire che cosa accadrà".

Rollo ci tiene a sottolineare anche una altra cosa:"Nel corso dell'ultimo consiglio comunale è stata approvata la delibera per il riconoscimento di un debito fuori bilancio di 77.800 euro, relativo ad alcuni incarichi legali affidati ad avvocati esterni al comune negli anni 2006 e 2010. Incarichi per i quali non è stato assunto, da parte delle vecchie amministrazioni, il relativo impegno di spesa e soprattutto stanziato le opportune coperture finanziarie. La maggior parte del debito deriva dalla causa legale sugli “abusi edilizi di Badia” dove il comune a guida PD decise di avviare un contenzioso con i proprietari degli appartamenti."

"Tengo a ribadire - conclude Rollo - che, dal nostro insediamento, gli incarichi affidati esternamente hanno trovato tutti la necessaria copertura finanziaria e che pertanto non potrà mai verificarsi in futuro un debito fuori bilancio come quello di oggi. Dimostrazione che questa Amministrazione lavora con prudenza e grande senso di responsabilità anche per chi verrà dopo di noi."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca