Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:PISA16°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 12 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Thomas Pigott, portavoce di Rubio: «L'Iran non può avere un'arma nucleare. Trump è il primo da decenni ad agire»
Thomas Pigott, portavoce di Rubio: «L'Iran non può avere un'arma nucleare. Trump è il primo da decenni ad agire»

Cronaca Martedì 12 Maggio 2026 ore 10:15

Incendio al Pesenti, chiuso un vano scala interno

Fiamme in un locale seminterrato del liceo di Cascina. Ipotesi dolo, tre classi spostate dopo il sopralluogo dei tecnici



CASCINA — Un incendio sviluppatosi in un locale dismesso del Liceo Pesenti di Cascina ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, dei carabinieri e dei tecnici della Provincia nella mattinata di lunedì 11 Maggio.

Secondo quanto comunicato dalla Provincia di Pisa, le fiamme hanno interessato un piccolo ambiente situato nel piano seminterrato dell’edificio scolastico. Il sopralluogo effettuato insieme al dirigente scolastico e al responsabile del servizio di prevenzione e protezione avrebbe evidenziato una possibile origine dolosa del rogo.

Dalle prime verifiche, infatti, ignoti si sarebbero introdotti durante la notte all’interno del resede scolastico, appiccando il fuoco a materiale infiammabile collocato nel locale.

L’incendio sarebbe rimasto circoscritto all’area interessata, provocando però annerimenti alle pareti interne e danni apparenti all’intradosso del solaio in corrispondenza del vano scala soprastante.

In via precauzionale i vigili del fuoco hanno disposto la chiusura del vano scala. Successivamente il responsabile della sicurezza della scuola ha modificato il piano di evacuazione utilizzando le altre vie di esodo presenti nell’edificio e riducendo l’affollamento del primo piano attraverso lo spostamento di tre classi.

Nel corso del pomeriggio la Provincia ha incaricato una ditta specializzata per effettuare ulteriori verifiche tecniche sul solaio e valutare eventuali danni strutturali causati dall’incendio.

“Ancora una volta esprimiamo piena condanna per atti simili, puro vandalismo che danneggia le comunità scolastiche e mette in difficoltà l'ente provinciale, ente di secondo livello con risorse personali ed economiche limitate, che ancora devono essere impiegate per ripristinare piuttosto che per mettere a punto nuovi spazi o nuovi arredi” ha commentato il presidente della Provincia Massimiliano Angori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non si salva nessuno dopo l'incredibile figura di Cremona. Dall'allenatore agli interpreti il bilancio è fortemente negativo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Cronaca

Politica