Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:21 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 26 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Scusate mi sento male, ho vomitato», e Rosalia interrompe il concerto al Forum di Assago
«Scusate mi sento male, ho vomitato», e Rosalia interrompe il concerto al Forum di Assago

Attualità Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 10:35

La prevenzione del tumore scende in piazza

Comitato Progetti Sociali, Croce Rossa e Comune insieme per una giornata dedicata agli screening oncologici per donne fuori dalla "fascia" Asl



CASCINA — Per una giornata, sabato 28 Febbraio dalle 9,30 alle 18, piazza Giorgio La Pira a Cascina si trasformerà in una sorta di ambulatorio a cielo aperto grazie alle unità mediche mobili, che accoglieranno le donne da 18 a 44 anni per visite specialistiche ed esami diagnostici gratuiti con ecografo e mammografo a bordo.

Un'iniziativa dal titolo "Salute in Comune", nata dalla collaborazione tra Comitato Progetti Sociali Ets, il comitato di San Frediano della Croce Rossa Italiana e lo stesso Comune di Cascina, con l'obiettivo di garantire la prevenzione del tumore al seno. Inquadrando il QR Code presente sulle locandine, sarà possibile accedere alla prenotazione delle visite.

"Si tratta di un’iniziativa importante - ha spiegato Antonio Santoro, presidente della Croce Rossa di San Frediano - perché gli esami sono rivolti a quella fascia di donne che si trova al di fuori dagli screening effettuati dall’Asl. Questa giornata servirà per effettuare un controllo che possa dare indicazioni di benessere o meno a una persona, in maniera completamente gratuita grazie ai numerosi sponsor che hanno collaborato e sostenuto l’iniziativa".

Sono una cinquantina, infatti, le aziende che hanno sponsorizzato la giornata di prevenzione del tumore al seno e che riceveranno una targa di riconoscimento dal Comitato Progetti Sociali Ets. "Sosteniamo con convinzione questa iniziativa che va a colmare un vuoto nella cultura della prevenzione - hanno aggiunto il sindaco Michelangelo Betti e Giulia Guainai, assessora ai Servizi socio-sanitari - riuscire a intercettare una fascia d’età così giovane, solitamente esclusa dai protocolli di screening ordinari, è un atto di cura verso la nostra comunità. Grazie alla sinergia tra associazionismo, aziende del territorio e amministrazione, trasformiamo una piazza in un presidio di salute accessibile a tutte". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ieri la pausa dopo il ko di Como, oggi doppia seduta. Hiljemark prepara il Torino tra recuperi e squalifiche senza tre giocatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità