Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 27 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Panico al concerto di Anna Pepe per lo spray al peperoncino: tossisce anche la cantante sul palco
Panico al concerto di Anna Pepe per lo spray al peperoncino: tossisce anche la cantante sul palco

Attualità giovedì 27 novembre 2025 ore 11:05

Lavori da 1,2 milioni al palazzo dell'Anagrafe

Il sindaco Betti e il vicesindaco Masi

Il Comune ha intercettato un finanziamento da 822mila euro e si prepara a riqualificare ed efficientare l'edificio di viale Comaschi



CASCINA — Il palazzo di viale Comaschi dove hanno sede l'Anagrafe, la Polizia Municipale e il Centro anziani sarà riqualificato. A farsi carico dei lavori è lo stesso Comune, che grazie a un finanziamento da 822mila euro, integrerà la quota mancante per arrivare a coprire il costo complessivo di 1,2 milioni di euro.

"Rinnoviamo l’edificio più conosciuto e più utilizzato dai cittadini - ha spiegato il sindaco Michelangelo Betti - i servizi erogati sono quelli di riferimento per i residenti ed era giunto il momento di rivedere la struttura e gli spazi interni, anche tenendo conto di come sono cambiati nel corso degli anni. Si tratta di un intervento che si colloca nel generale rifacimento di viale Comaschi, per cui i lavori procedono con gradualità e con un disegno complessivo".

"Grazie al bando regionale Toscana Fesr 2021-2027 abbiamo ottenuto un finanziamento per l’efficientamento energetico dell’edificio - ha aggiunto il vicesindaco Cristiano Masi, con delega ai Lavori pubblici -un intervento che renderà la sede dei servizi comunali più moderna, sicura, confortevole e rispettosa dell’ambiente: nuovi infissi e cappotto termico, nuova copertura coibentata e pompe di calore di ultima generazione. Continuiamo a lavorare con serietà e visione, ogni giorno, per una Cascina che guarda avanti. Termineremo il mandato lasciando una città con lavori impostati, cantieri aperti e una prospettiva già tracciata".

La struttura si presenta attualmente in buone condizioni generali di conservazione, ma è evidente come lo stato dell’involucro edilizio presenti problematiche in merito alle dispersioni energetiche dovute alle scarse prestazioni delle pareti esterne e degli infissi. Per ottenere dunque un miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio sarà necessario provvedere a diversi interventi: sostituzione degli infissi esterni; installazione di un rivestimento a cappotto termoisolante sulle pareti esterne e sulla copertura di nuova realizzazione; e sostituzione completa del manto di copertura, con ripristino dello stesso con pannelli isolanti termici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande tifoso del Pisa, da oltre 40 anni nella nostra città. Lavorò con Fragale, balestriere ed ex figurante del Gioco del Ponte. La città in lutto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica