Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità martedì 04 marzo 2025 ore 15:30

Lotta all’abbandono rifiuti, azioni in aumento

L’assessore Cipolli, "Il nucleo per il rispetto ambientale sta portando risultati concreti". Nuove campane per il vetro in città.



CASCINA — Il Comune di Cascina continua il suo impegno per contrastare l’abbandono dei rifiuti e migliorare il decoro urbano, mettendo in campo azioni mirate e controlli sempre più stringenti. “Da tempo stiamo cercando di contrastare il fenomeno degli abbandoni e dei conferimenti palesemente in contrasto con le norme fissate nell’ordinanza comunale, usando vari sistemi. A tal fine è sempre più importante il ruolo svolto dal nucleo per il rispetto ambientale”, ha spiegato l’assessore all’ambiente Paolo Cipolli.

Il nucleo, istituito proprio dall’assessorato all’ambiente, è composto da tre agenti della polizia municipale, un rappresentante di Geofor, l’ispettore ambientale e personale dell’ufficio ambiente. “Si tratta di un’iniziativa che sta dando tangibili risultati”, ha sottolineato Cipolli, evidenziando un recente caso di abbandono massiccio di rifiuti in via Cammeo, nei pressi della prima rotonda in direzione Zambra. “Dopo le indagini, gli agenti della polizia municipale hanno individuato e sanzionato il trasgressore, imponendo la rimozione e il ripristino dello stato dei luoghi”.

Parallelamente, l’amministrazione ha avviato un rinnovamento del sistema di svuotamento delle oltre 300 campane del vetro presenti sul territorio comunale, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza nelle operazioni di raccolta. Il nuovo sistema prevede comandi azionati direttamente dalla cabina del camion, una soluzione che ha reso necessario il graduale rimpiazzo delle vecchie campane con nuovi modelli più efficienti. “Abbiamo dovuto dismettere 10 postazioni e spostarne 17, perché situate in punti critici con cavi aerei che rendevano difficoltose le operazioni di svuotamento”, ha spiegato Cipolli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità