Politica domenica 16 febbraio 2025 ore 14:35
Trapani sulla Tari, "Servizi e tariffe peggiorati"

Il capogruppo Pd critica la giunta, “Pisa città più cara d’Italia, servono investimenti su raccolta e Sepi”
PISA — La Tari più alta d’Italia e un servizio che non soddisfa le aspettative dei cittadini. È questo il duro atto di accusa che arriva da Matteo Trapani, capogruppo Pd in consiglio comunale a Pisa, nei confronti della giunta guidata dal sindaco Michele Conti.
Trapani ha sottolineato come “nel 2024 il costo medio della Tari per le famiglie pisane sia stato di 595 euro, ben oltre la media nazionale di 337 euro e distante anni luce dai 170 euro di La Spezia”. Per il consigliere dem, questo divario non trova giustificazione nella qualità del servizio: “Al contrario, la situazione è peggiorata, in particolare dopo l’abbandono della raccolta porta a porta e il ritorno ai cassonetti, spesso pieni e circondati da rifiuti, con un evidente aumento del degrado urbano”.
Trapani ha criticato le scelte dell’amministrazione comunale, accusandola di non aver saputo gestire il passaggio ai nuovi cassonetti: “La conversione del servizio è stata fatta senza investimenti adeguati e senza un reale monitoraggio. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: raccolta differenziata meno efficace e una città più sporca”.
Non solo gestione dei rifiuti, il capogruppo Pd ha puntato il dito anche sul rapporto con le partecipate e sulla lotta all’evasione: “L’amministrazione ha dato maggiori competenze alle società partecipate, ma senza aumentare le risorse. Sepi, che si occupa della riscossione dei tributi, è stata lasciata sola, senza gli strumenti per combattere l’evasione. È necessario – insiste Trapani – investire su Sepi, rafforzarla e permetterle di incrociare i dati con il Comune e Retiambiente per recuperare le tariffe non pagate. Oggi chi è in regola paga troppo, mentre chi evade continua a farlo indisturbato”.
Il consigliere dem ha concluso con un appello alla giunta Conti: “Pisa non può essere la città con la Tari più alta e il servizio peggiore. Il sindaco ammetta che le politiche sui rifiuti di questi anni sono state fallimentari e inizi subito a porre rimedio. I pisani meritano tariffe più eque e una città più pulita”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI