Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera

Sport venerdì 25 luglio 2025 ore 14:30

Nuoto Uisp 2003, undici titoli regionali

La società di Cascina brilla a Livorno con 19 podi. Giulia Meucci trionfa in Polonia da campionessa nazionale under 18.



CASCINA — Prestazione da record per la Nuoto Uisp 2003 ai Campionati regionali FIN, disputati nella vasca olimpionica Camalich di Livorno. La società cascinese, tra le prime cinque per numero di atleti qualificati, ha chiuso la manifestazione con undici titoli regionali, tre argenti e cinque bronzi, portando sul podio numerosi nuotatori delle categorie ragazzi, juniores, cadetti e seniores.

Il bilancio finale premia il lavoro della squadra allenata presso gli impianti Gesport di Cascina e ABC di Pisa. Nelle classifiche per categoria, la Nuoto Uisp è quarta tra i cadetti in tutta la Toscana, sesta tra gli juniores, ottava nei seniores e sedicesima tra i ragazzi. Numeri che certificano una crescita costante e una competitività ormai consolidata.

Tra i protagonisti spicca Asia Rossi, classe 2007, che ha conquistato tre titoli regionali nei 50 e 100 farfalla e nei 50 stile, oltre all’argento nei 100 stile. La giovane atleta ha ottenuto anche cinque pass per i prossimi Campionati Italiani di categoria, in programma ad Agosto a Chianciano Terme.

Doppietta d’oro anche per Andrea Guidotti nei 50 e 100 rana, mentre Alessio Ganetti si è imposto nello sprint stile e farfalla, riuscendo a conciliare gli allenamenti con la maturità appena superata. Ottimo risultato anche per Matilde Bertolone, vincitrice nei 50 dorso.

Sul podio anche Marcello Di Sacco nei 100 stile con record personale e Lorenzo Guidotti nei 400 misti. Bronzo per il capitano Alessandro Sonetti nei 50 stile. Esordio da incorniciare per Matilde Corucci, salita sul podio nei 50 dorso appena uscita dalla maturità col massimo dei voti.

Decisive anche le prove nelle staffette. La squadra ha centrato tre titoli regionali e un argento, qualificando tre formazioni ai Campionati Italiani. Trionfi nella 4x100 e 4x200 stile juniores maschile con Diego Salvini, Marcello Di Sacco, Alberto Mori e Lorenzo Guidotti, protagonisti anche del bronzo nella 4x100 mista.

A livello femminile, oro nella 4x100 stile cadette con Asia Rossi, Giulia Meucci, Matilde Bertolone e Virginia Mattei. Argento nella 4x100 stile cadetti maschile per Andrea Guidotti, Carlo Gallerini, Alessio Ganetti e Luca Contini.

Giulia Meucci è stata anche protagonista in Polonia, dove ha rappresentato l’Italia ai Campionati nazionali under 18 grazie alla doppia cittadinanza. Dopo aver sfiorato il podio nei 50 e 100 stile, ha dominato i 200 e 400 stile vincendo due ori con i tempi di 2’03”61 e 4’23”57.

La stagione non è ancora finita. A inizio Agosto, la squadra sarà impegnata agli Italiani anche con la giovanissima Adele Capiluppi, classe 2011. I dirigenti della società hanno ringraziato tutti gli atleti e i tecnici Valentina Nevoni, Elena Nannipieri, Alessio Rossi, Riccardo Busoni, Giorgio Abis e Andrea Meucci

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità