Sport mercoledì 09 luglio 2025 ore 19:30
Sport pisano, premiati gli atleti più meritevoli

Cerimonia a Palazzo Gambacorti per celebrare chi ha portato Pisa sul podio in diverse discipline, dall’atletica al canottaggio
PISA — Una mattina di festa e riconoscimenti a Palazzo Gambacorti. L’amministrazione comunale ha voluto premiare pubblicamente gli atleti pisani che, in questa stagione, si sono distinti a livello regionale, nazionale e internazionale nelle loro discipline. A fare gli onori di casa, nella Sala delle Baleari, l’assessore allo sport Frida Scarpa, che ha consegnato i riconoscimenti a nome della città.
"Oggi festeggiamo gli atleti e le società sportive pisane che hanno ottenuto tanti risultati positivi a livello regionale ma anche nazionale e internazionale – ha detto Frida Scarpa –. L’Amministrazione comunale continua, dunque, nel percorso di valorizzare questi risultati a nome di tutta la nostra comunità e di assegnare riconoscimenti agli atleti e alle società sportive che lavorano quotidianamente con sacrificio, compiendo anche un’opera sociale nell’interesse di tutti e per la crescita psicofisica dei nostri atleti, a livello professionistico e non solo".
Tra i premiati, Gianmarco Matteoni, campione italiano 2025 di canottaggio, e Angelo Squadrone, oro ai Master Fidal nell’atletica leggera. Spazio anche alla pallacanestro giovanile, con i campioni regionali Under 16 Giacomo Fascetti, Martin Tarantino, Giulio Prampolini, Manuel Perfetti e Matteo Quattrini. Riconoscimento speciale per la squadra IES Pisa vincitrice della Coppa Toscana U13 Junior NBA, un gruppo numeroso guidato da Simone Landini e Giacomo Betti. Premiata anche la squadra amatoriale di pallavolo UISP, fresca vincitrice della Coppa Italia e dei titoli provinciali e regionali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI