Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 29 aprile 2021 ore 08:00

Nuovo orario al Centro raccolta rifiuti Geofor

Il Centro di raccolta rifiuti Geofor di Cascina

Dal mese di Maggio 2021 la cosiddetta "stazione ecologica" di via Campania sarà aperte ai cittadini cascinesi con orario continuato



CASCINA — Cambiamenti in vista per l’accesso al Centro di raccolta rifiuti di via Campania, la "stazione ecologica" di Cascina e dei cascinesi, dove verrà sperimentata una nuova organizzazione del servizio con un nuovo orario. "L’Amministrazione Comunale – ha spiegato l’assessore comunale all’ambiente, Paolo Cipolli - ha concordato con Geofor una nuova articolazione dell’orario di accesso. Con il mese di Maggio 2021, infatti, si passa dall’apertura frammentata in vigore finora, ad un orario continuato dalle 7,30 alle 19,30 tutti giorni, dal martedì al sabato, con esclusione della domenica e del lunedì".
L’orario settimanale passa così da 54 a 60 ore di apertura complessiva, con la stazione chiusa al pubblico nelle intere giornate di domenica e lunedì. "La nuova organizzazione - ha sottolineato Cipolli - prevede anche l’incremento del personale con due obiettivi fondamentali: da una parte rendere più rapide le operazioni di accesso e scarico ed in secondo luogo, con una maggiore assistenza agli utenti nella fase di conferimento dei rifiuti, perseguire una più corretta differenziazione, i cui benefici attesi potranno avere positivi effetti anche dal punto di vista economico, con un contenimento dei costi".

Soddisfazione anche da parte di Geofor, che con il Comune ha affinato questa miglioria proprio nell’ottica di agevolare l’offerta alla cittadinanza. "Ricordiamo che è anche attiva la nuova App Rciclo – ha commentato Rossano Signorini, amministratore unico di Geofor Spa – E’ scaricabile gratuitamente su smartphone, sia per Android, che per iOS ed è uno strumento con cui è possibile prendere appuntamento per il ritiro ingombranti, visualizzare il calendario del ritiro dei rifiuti o consultare il Rifiutario, un utile prontuario per fugare i dubbi sulla corretta collocazione di singoli oggetti da smaltire".

Il Centro, informatizzato per la raccolta differenziata attivo in via Campania, Zona Pip di Cascina, rappresenta un punto d’incontro in cui tutti i cittadini possono portare gratuitamente i loro rifiuti già separati (da quelli ingombranti, come i mobili o gli elettrodomestici, a quelli potenzialmente dannosi, come gli oli di cucina e i medicinali) che saranno poi avviati al recupero. Con il metodo di conferimento dei rifiuti con l'utilizzo di supporti informatici, studiato dall'Amministrazione Comunale e da Geofor, è incentivata la raccolta differenziata e premiato il cittadino. L'utente, assistito dall'operatore del Centro di Raccolta, potrà pesare i propri rifiuti riciclabili, passando il codice a barre della propria tessera sanitaria in un apposito lettore, per poi conferirli e ritirare lo scontrino con la registrazione effettuata. Grazie a questa procedura verrà applicata una riduzione sulla quota variabile della bolletta, come da Regolamento Comunale Tari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica