Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 12:35

Pisa Sc e Polo tecnologico in onda su Dazn

Alessandro Settimi e Samuele Birindelli
Alessandro Settimi e Samuele Birindelli

Talenti dello sport e dell'innovazione: Samuele Birindelli e Alessandro Settimi si raccontano al pubblico di Growing Together



CASCINA — Sport e innovazione si incontrano a Navacchio con Growing Together. Il programma di Dazn che accende i riflettori su talenti di imprese innovative legate al territorio e a club di Serie B, fa tappa a Pisa e al Polo tecnologico di Navacchio.

Nella tappa dedicata a Pisa e al Pisa Sporting Club, si sono incontrate due vere e proprie eccellenze: Samuele Birindelli ancora giovanissimo ma già colonna portante della squadra con oltre cento presenze in maglia nerazzurra e Alessandro Settimi, Ceo di Proxima Robotics, start-up innovativa e spin-off del centro di ricerca E. Piaggio dell'Università di Pisa, fondata nel dicembre 2017 , insediata nel Polo che sviluppa sistemi software e hardware per robot mobili a guida autonoma. In pratica trasformano il veicolo in robot, grazie alla navigazione autonoma.

“Raccontare la nostra realtà grazie a Growing Together – dice Alessandro Settimi- ci ha permesso di mostrare la nostra start-up e la nostra voglia continua di crescere. Confrontarmi con Samuele è stato costruttivo e mi ha permesso di fare una delle cose che preferisco: conoscere altre prospettive.”

“Pisa ha un enorme potenziale di innovazione - commenta il presidente del polo tecnologico Andrea Di Benedetto -perché possiede 'vivai di talenti' di eccellenza europea. Ma, per dare lo slancio e far crescere questi talenti, come nello sport, c’è bisogno di tanto allenamento, buoni maestri e imparare a giocare in squadra. Questo è il ruolo del Polo Tecnologico, il nostro incubatore è un po’ come la primavera delle squadre di serie A: da un lato supportiamo i talenti dell’innovazione tecnologica nella loro crescita, dall’altro mettiamo a disposizione le esperienze delle nostre imprese più affermate e le mettiamo insieme per far crescere tutto il sistema".

“Growing Together significa Crescere insieme – aggiunge il presidente del Pisa Sc Giuseppe Corrado – ovvero quello che è da sempre anche il nostro modo di intendere il calcio, come un veicolo di valorizzazione delle eccellenze di una città come la nostra da sempre protagonista nel campo della cultura, della scienza e dell’innovazione tecnologica. Questo riuscito format televisivo ha permesso a due realtà importanti del territorio di mettere in vetrina la parte più brillante della pisanità e ci auguriamo sia soltanto la prima tappa di un comune percorso di successo”

La puntata andrà in onda il prossimo 30 Aprile su Dazn.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica