Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 21 luglio 2023 ore 17:15

Pnrr, un protocollo per la legalità

Comune e guardia di finanza hanno firmato il documento volto a tutelare le risorse finanziarie del Piano nazionale di ripresa e resilienza



CASCINA — Tutelare le risorse finanziarie del Piano nazionale di ripresa e resilienza. E' questo l'obiettivo di un protocollo siglato questa mattina dal sindaco di Cascina Michelangelo Betti e dal generale Massimo Benassi, comandante provinciale della guardia di finanza.

Il Comune di Cascina è il primo della provincia di Pisa a firmare l'intesa volta, spiega il sindaco, a rendere più efficiente l’attività dell’amministrazione comunale sul Pnrr. "Il nostro ente - sottolinea Betti- ha ricevuto direttamente oltre 20 milioni di finanziamento e superiamo i 30 con quelli di altri soggetti che avranno ricadute dirette sul territorio. I tempi del Pnrr sono molto stretti e su certi progetti il tempo diventa un fattore essenziale: ci sono una serie di verifiche e controlli da parte di ministeri e Regione e questo accordo serve a rendere più semplice l’avanzamento progettuale degli interventi”. 

“I lavori  - conclude Betti- dovranno essere ultimati nella prima parte del 2026 e ciò comporta un lavoro importante". Anche da qui la necessità della una collaborazione con la guardia di finanza e la firma del protocollo che, sottolinea il comandante "Fa parte di una serie di iniziative che abbiamo lanciato con diversi Comuni ed enti, soprattutto quelli dove impatta maggiormente il Pnrr".

"Ad oggi  -aggiunge Benassi- priorità a tutti i livelli è che vengano rispettate le tempistiche previste dal piano e la guardia di finanza si affianca alle amministrazioni per cercare di essere un organo non solo di controllo ma soprattutto per favorire un dialogo tra i vari enti per riuscire a rispettare le scadenze”.

Il compito delle fiamme gialle sarà quindi quello di "Intercettare in maniera precoce possibili situazioni anomale" perché "Esecuzione del Pnrr e legalità devono andare di pari passo".

Alla firma era presente anche il segretario generale del comune di Cascina, Marco Petri. “Il Pnrr per le amministrazioni comunali è un’opportunità ma anche una sfida – ha detto –, perché al lavoro ordinario già complesso di per sé si va ad affiancare anche un lavoro straordinario dedicato a queste progettualità. Ogni forma di collaborazione che accompagni l’avanzamento dei progetti, non può che essere positiva”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità