Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca sabato 15 giugno 2019 ore 15:11

Cascina potenzia la videosorveglianza

Potenziamento degli impianti di videosorveglianza a Cascina, Arrivano 42mila euro che saranno destinate a nuove acquisizioni



CASCINA — “Il Consiglio comunale, con il voto favorevole di Lega, Fdi e Fi, ha deliberato la variazione di bilancio che prevede lo stanziamento di 42.250 euro, derivanti da avanzo da Cds, per l’implementazione dell’impianto di videosorveglianza” dichiara l’assessore al bilancio e vicesindaco Dario Rollo. Si aggiungono agli ulteriori 29.000 dello scorso anno, di cui 20 mila finanziati con il progetto “Cascina da vedere” e 18.000 euro del 2017 di cui 12.600 finanziati con il progetto “Videoguardie e ladri”. 

I nuovi sistemi serviranno a completare la rete di monitoraggio del territorio che già vede la presenza, in diversi punti stradali strategici, di 47 videocamere fisse e 2 mobili. I sistemi saranno di ultima generazione dotati di un filtro automatico che permette di ottenere il massimo della qualità di immagine in qualsiasi condizione di illuminazione. 

Alcune consentiranno anche la rilevazione della targa dei veicoli, che collegate con le banche dati, saranno in grado di conoscere lo stato del veicolo riguardo a furto, copertura assicurativa, eventuale fermo amministrativo e revisione

. Quest’ultime sostituiranno quelle obsole presenti nelle vie di accesso al centro città, altre saranno installate a Latignano, Ansa dell’Arno, zona Navacchio e San Frediano.

Si aggiungono alle ultime installate alle rotonde stradali di via Repubblica/Tosco Romagnola, via Guerra Guerra/Tosco Romagnola e in corrispondenza della rotonda di Titignano e dell’uscita a Cascina dalla superstrada FiPiLi. “Ogni anno impegniamo risorse per installare ulteriori sistemi di videosorveglianza. 

Con la rete installata finora – continua Rollo – siamo riusciti più di una volta a fornire un valido strumento in appoggio alle Forze dell’Ordine per l’individuazione dei responsabili di alcuni reati avvenuti nel nostro comune, ma anche nei comuni limitrofi. E’ notizia di qualche giorno fa l’arresto da parte dei Carabinieri di malviventi extracomunitari che sono stati individuati grazie alle immagini delle telecamere.

L’installazione di nuove e ulteriori telecamere che permetteranno il controllo dello stato del veicolo in altri punti strategici scoperti, permetterà di migliorare il servizio di vigilanza del territorio. 

Dotare il territorio di un efficace sistema di videosorveglianza è un obiettivo che avevamo inserito già nel nostro programma elettorale e questi ulteriori impianti, insieme a quelli installati nel 2017 e 2018, sono la dimostrazione che manteniamo le promesse fatte ai nostri cittadini. 

Siamo consapevoli di come la videosorveglianza sia una strumento oggi fondamentale per contrastare la microcriminalità. Le telecamere saranno attive ogni giorno, 24 ore su 24, per garantire ai cittadini e al territorio un presidio e un controllo costante che andrà a rafforzare il lavoro quotidiano di Polizia Municipale e Forze dell’Ordine, a cui va sempre il nostro ringraziamento per il lavoro svolto” conclude Rollo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità