Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:14 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, il «quasi» conclave nel ristorante di Roma con Orlando, Provenzano, Ronzulli, Tajani e Cesa

Attualità giovedì 15 novembre 2018 ore 07:35

Quaranta chilometri di fibra ottica

Sono quelli piazzati a Cascina, sempre più impegnata verso un modello di smart city per favorire imprese e cittadini



CASCINA — Cascina entra nella lista delle città italiane scelte dal gestore TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che grazie alla tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese.

L’iniziativa ha l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare l’importante comune pisano verso il modello di Smart City, grazie ad una infrastruttura di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment.

Gli ultimi interventi infrastrutturali riguardanti il completamento della rete ultraveloce sono stati illustrati in Comune da Luciano Del Seppia, Assessore all’Ambiente, alle frazioni e alla viabilità, da Patrizia Favale, Assessore al Commercio e alle attività produttive, e da Alessandro Bettini, Responsabile Wholesale Operations TIM Toscana Ovest.

Il programma di cablaggio ha consentito di completare il collegamento della quasi totalità del territorio comunale, con le frazioni di Casciavola, Laiano, Montione, Badia, Musigliano, Navacchio, Pettori, Ripoli, S.Lorenzo alle Corti, S. Prospero, S. Sisto al Pino, S.Stefano a Macerata, Titignano e Zambra; questo oltre a Cascina centro storico, Marciana, S.Frediano, S. Benedetto, S.Casciano, S. Giorgio, S.Anna e San Lorenzo a Pagnatico, già collegati e serviti sin dal novembre 2016. 

Il tutto per una copertura complessiva pari a circa 14.000 unità immobiliari,realizzata grazie alla posa di più di 40 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 71 armadi stradali alle centrali di Cascina S.Lucia, Cascina Centro, Navacchio e Musigliano.

Il completamento a Cascina dei servizi in fibra ottica è il risultato dell’investimento da parte della compagnia, pari ad oltre 1milione e 200mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il caso, riguardante l'ospedale Santa Chiara, è stato portato all'attenzione pubblica dalla trasmissione di Rete4 "Fuori dal coro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Politica