Politica sabato 20 luglio 2024 ore 13:16
Revocata la cittadinanza onoraria a Mussolini

Il Duce era cittadino cascinese dal 1924. Il Consiglio comunale ha dato il via libera alla revoca con due voti contrari. E non mancano le polemiche
CASCINA — Benito Mussolini non è più cittadino onorario di Cascina: la decisione è giunta col Consiglio comunale di ieri, che ha dato il via libera alla revoca del titolo attribuito al Duce poco più di un secolo fa, il 24 Maggio 1924.
L'assemblea cittadina cascinese si è espressa sul provvedimento di revoca con 19 voti favorevoli (Partito Democratico, La città delle persone - Lista Masi, Movimento 5 Stelle, Lega e Lista Lavoro, Sviluppo Ambiente) e due contrari arrivati dagli esponenti di Valori e Impegno Civico, mentre la Consigliera Fdi si è astenuta. Tre i Consiglieri assenti.
A illustrare la delibera è stato in aula il sindaco Michelangelo Betti, che ha richiamato la condanna del fascismo. “A differenza di altri consigli comunali, qui non c’è stata l’unanimità sul voto finale”, ha poi sottolineato.
Non sono mancate le polemiche, con il Consigliere Dario Rollo della lista che ha espresso voto contrario che in una nota parla di "propaganda per mascherare l’incapacità del Pd a risolvere i veri problemi del territorio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI