Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA21°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità sabato 01 giugno 2024 ore 17:31

La Festa della Repubblica a Cascina

Domenica 2 Giugno oltre a celebrare la Festa della Repubblica verrà ufficialmente tolta la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini



CASCINA — Il 2 Giugno, dalle 10,15, nella sala del consiglio comunale di Cascina si terrà la celebrazione della Festa della Repubblica ed in quella occasione verrà revocata la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini.

"La deliberazione del consiglio comunale del 24 maggio 1924 conferiva la cittadinanza onoraria del Comune di Cascina a Benito Mussolini in quanto presidente del Consiglio dei ministri e duce del fascismo, imposta dal regime a tutti i Comuni e tuttora in essere. La scelta di revocarla parte dal fatto che Mussolini fu capo della dittatura fascista e responsabile della soppressione delle libertà sociali, civili e politiche nel nostro Paese -puntualizza il Sindaco di Cascina Michelangelo Betti- nonché colpevole di aver poi trascinato l'Italia in guerra, promosso l'emanazione delle leggi razziali, autorizzato la deportazione di decine di migliaia di cittadini nei campi di concentramento e di sterminio, fautore inoltre di una violenta politica espansionistica ai danni delle popolazioni di quelle che al tempo erano considerate colonie italiane".

"Visto il contributo e la generosità dei cascinesi che accolsero numerosi sfollati delle zone vicine, dando prova di un amorevole spirito di resistenza e di straordinarie virtù civiche, ispirati dai più alti ideali di libertà e di democrazia -conclude Betti- vogliamo che il patrimonio morale degli ideali antifascisti non vada perduto. Per tutti questi motivi, riteniamo di dover revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si è spenta alla soglia degli 88 anni la storica responsabile della segreteria studentesca di ingegneria nell'ateneo pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità