Fanno un'ora di fila per entrare nella chiesa di Sant'Ignazio a Roma: non per visitarla, ma per scattare un selfie
Attualità sabato 01 giugno 2024 ore 17:31
La Festa della Repubblica a Cascina
Domenica 2 Giugno oltre a celebrare la Festa della Repubblica verrà ufficialmente tolta la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini
CASCINA — Il 2 Giugno, dalle 10,15, nella sala del consiglio comunale di Cascina si terrà la celebrazione della Festa della Repubblica ed in quella occasione verrà revocata la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini.
"La deliberazione del consiglio comunale del 24 maggio 1924 conferiva la cittadinanza onoraria del Comune di Cascina a Benito Mussolini in quanto presidente del Consiglio dei ministri e duce del fascismo, imposta dal regime a tutti i Comuni e tuttora in essere. La scelta di revocarla parte dal fatto che Mussolini fu capo della dittatura fascista e responsabile della soppressione delle libertà sociali, civili e politiche nel nostro Paese -puntualizza il Sindaco di Cascina Michelangelo Betti- nonché colpevole di aver poi trascinato l'Italia in guerra, promosso l'emanazione delle leggi razziali, autorizzato la deportazione di decine di migliaia di cittadini nei campi di concentramento e di sterminio, fautore inoltre di una violenta politica espansionistica ai danni delle popolazioni di quelle che al tempo erano considerate colonie italiane".
"Visto il contributo e la generosità dei cascinesi che accolsero numerosi sfollati delle zone vicine, dando prova di un amorevole spirito di resistenza e di straordinarie virtù civiche, ispirati dai più alti ideali di libertà e di democrazia -conclude Betti- vogliamo che il patrimonio morale degli ideali antifascisti non vada perduto. Per tutti questi motivi, riteniamo di dover revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI