Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità mercoledì 26 aprile 2023 ore 13:00
Rotary, Sogefarm e Unicef insieme per i giovani
Dall'infanzia alla scuola elementare fino all'adolescenza: appuntamento dedicato alle nuove generazioni alla biblioteca comunale "Peppino Impastato"
CASCINA — Nella gipsoteca della biblioteca comunale "Peppino Impastato", che fa rivivere il passato, è andato in scena il futuro. Il Rotary Club Cascina e Monte Pisano, insieme ad altre associazioni come Unicef, all'azienda Sogefarm che gestisce le quattro farmacie comunali del territorio e all'amministrazione comunale, ha infatti presentato le proprie iniziative rivolte alle nuove generazioni: dalla primissima infanzia fino alle scuole superiori.
"Volevamo mettere in campo un programma dedicato ai giovani e che li coinvolgesse dai primi anni fino all'adolescenza - ha spiegato Vincenzo Zarone, presidente del Rotary cascinese - questa visione, però, non poteva essere messa in campo senza il sostegno da parte del Comune, di Unicef e di Sogefarm. La nostra è un'associazione di persone che condividono idee e sposano cause, anche altrui: e così è successo, per esempio, con il baby pit-stop".
Insieme a Unicef, infatti, Rotary ha donato due punti dedicati all'allattamento e al cambio di pannolino presso la biblioteca comunale e la farmacia comunale di Titignano. "Il progetto guarda alla famiglia a partire dal bambino - ha detto Giuseppe De Benedittis, presidente della sezione pisana di Unicef - con questi due baby pit-stop, tutto il tessuto cittadino partecipa a proteggere e a far crescere le nostre famiglie".
"Le farmacie comunali devono avere anche un forte ruolo sociale, oltreché commerciale - ha aggiunto Marco Ruocco, amministratore unico di Sogefarm - ci fa estremamente piacere dare il nostro contributo: è un piccolo gesto per tutta la cittadinanza, ma che può dare un gran bel segnale".
All'iniziativa hanno preso parte anche gli assessori Claudio Loconsole, Giulia Guainai e Bice Del Giudice. "L'amministrazione comunale ha fatto da cornice all'impegno di queste associazioni - ha commentato Del Giudice - il baby pit-stop installato nella biblioteca ci permette di accogliere in uno spazio pubblico di grande importanza un angolo di grande valenza sociale".
Ma, come detto, oltre alla primissima infanzia, anche gli alunni e le alunne delle scuole elementari di tutto il territorio saranno coinvolti, con la donazione di borracce in alluminio, con l'obiettivo di ridurre l'uso della plastica e i suoi effetti inquinanti.
Infine, grazie anche al sostegno dell'azienda QB Robotics di Navacchio, che ha donato un assegno anche alla dirigente scolastica dell'istituto "Pesenti" Ivana Savino per l'ammodernamento delle strumentazioni dei laboratori, è stato assegnato il premio "Roberto Gagliardi", in memoria del ricercatore e professore scomparso nel 2007.
"Conoscevo bene Roberto: tutti noi rimanemmo sgomenti quando se ne andò troppo presto - ha ricordato Domenico Laforenza, informatico e associato del Cnr di Pisa - entrambi eravamo convinti della necessità di trasferire le conoscenze e i saperi alle imprese, per creare lavoro, e alla società, per garantire i maggiori benefici per tutti. Adesso, università e centri di ricerca hanno riconosciuto questo valore fondamentale".
Il premio è stato consegnato proprio a uno dei giovani studenti in sala, Iacopo Genua, che ha ricevuto un assegno per il proprio percorso scolastico e per il prosieguo dei suoi studi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI