Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 21 febbraio 2023 ore 10:30

Sempre più vicini al popolo Saharawi

Il sindaco Betti con Galloni

Il sindaco Betti saluta il viaggio umanitario della delegazione cascinese di Arci 690. Oltre ai beni di necessità, sarà accompagnato anche un bambino



CASCINA — La delegazione cascinese di Arci 690 parte quest'oggi, martedì 21 Febbraio, per il viaggio di solidarietà nei campi profughi saharawi. Una visita mirata a fornire medicinali e altro materiale di prima necessità, nonché per far tornare a casa il piccolo Bachir, che da anni vive con una famiglia cascinese per essere curato e pronto a riabbracciare la propria famiglia per tre settimane.

In vista del viaggio, il sindaco Michelangelo Betti ha consegnato a Federica Galloni una pergamena da recapitare alle autorità locali per rinsaldare il legame di amicizia con la città di Um Dreiga.

"Questo viaggio rappresenta l’occasione, per il Comitato Saharawi e per l’amministrazione comunale, di riprendere i contatti diretti con le tendopoli saharawi - ha detto il sindaco Betti - è una causa che seguiamo da più decenni e speriamo di poter riprendere a supportare. Dopo la pausa pandemica si riparte da zero, vediamo cosa possiamo fare".

La visita alle tendopoli nel deserto sarà anche l’occasione per evidenziare il patto di amicizia con il popolo Saharawi, siglato con una delibera del Consiglio comunale nel 1988 che ha legato il Comune di Cascina e Um Dreiga.

"Cascina sostiene e supporta da oltre 35 anni la causa di autodeterminazione del popolo Saharawi - si legge nella pergamena - impegnandosi a mantenere vivo uno storico rapporto di solidarietà a testimonianza di quanto sia forte il legame tra le nostre comunità. In occasione di questo nuovo viaggio di solidarietà, ci impegniamo a rinnovare il patto di gemellaggio e a continuare l’attività di sostegno al popolo Saharawi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità