Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:20 METEO:PISA10°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri tra manifestanti e polizia a Tirana: il momento in cui le molotov esplodono tra gli agenti
Scontri tra manifestanti e polizia a Tirana: il momento in cui le molotov esplodono tra gli agenti

Attualità Mercoledì 11 Febbraio 2026 ore 12:30

Si celebrano le nozze d'oro

Venerdì alla Città del Teatro torna la cerimonia delle Nozze d’Oro: in festa le coppie sposate nel 1975. Betti, "Un momento atteso"



CASCINA — Era il 1975. In radio passava “Ma il cielo è sempre più blu”, i Queen lanciavano “Bohemian Rhapsody”, e a Cascina venivano celebrati 169 matrimoni. A distanza di cinquant’anni, quelle stesse coppie verranno festeggiate venerdì 13 Febbraio, alle 15, nella sala “Dario Fo – Franca Rame” della Città del Teatro, per l’edizione 2026 delle Nozze d’Oro.

L’iniziativa, tornata in presenza nel 2024 dopo la sospensione dovuta alla pandemia, è diventata una vera e propria tradizione cittadina. A condurre la cerimonia sarà la giornalista Eva Marcello. Le oltre 150 coppie riceveranno una pergamena per celebrare mezzo secolo di vita insieme.

“Dopo le limitazioni per la pandemia – ha detto il sindaco Michelangelo Betti – siamo tornati a festeggiare le Nozze d’Oro portando questo appuntamento in teatro. Consegnare la pergamena è un gesto simbolico, ma è anche un momento piacevole e atteso che ci riporta indietro nel tempo. Sono 169 i matrimoni celebrati a Cascina nel 1975, quasi il doppio di quelli del 2025, che sono stati 91”.

Accanto al primo cittadino ci sarà anche l’assessora alle politiche sociali Giulia Guainai: “Celebrare i cinquant’anni di matrimonio – ha affermato – significa riconoscere il valore dei legami, della cura e della responsabilità reciproca. Vogliamo che questo momento sia una festa collettiva, capace di rendere omaggio alle storie di vita che hanno costruito, giorno dopo giorno, le radici della nostra città”.

“Invitiamo le coppie e i loro familiari a partecipare – ha aggiunto Betti – sarà un pomeriggio di gioia e ricordi. Ringraziamo anche Sogefarm e la Città del Teatro per il sostegno offerto alla realizzazione di questa cerimonia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 200 alle Mazzini. Conti, "Qui per ascoltarvi". Residenti e negozianti chiedono correttivi e più pass. Nuovo incontro nei prossimi giorni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità