Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 27 agosto 2021 ore 17:30

Si cercano alloggi per i profughi afgani

Bambini afgani portati in Italia dall'Aeronautica Militare

L'amministrazione comunale rivolge un appello alla cittadinanza affinché il territorio possa accogliere alcune delle persone evacuate da Kabul



CASCINA — Il Comune lancia un appello alla comunità cascinese per reperire alloggi disponibili e idonei a ospitare temporaneamente chi ha abbandonato l’Afghanistan. "La tragedia afghana chiama le istituzioni e la cittadinanza a essere parti attive in questa emergenza - hanno sottolineato dall'amministrazione comunale -, responsabili e promotori di un concreto impegno umanitario e un necessario piano di accoglienza".

"La violenta repressione contro la popolazione afghana e i collaboratori dell’Occidente - si ricorda nell'appello -, ha indotto migliaia di persone a mettersi in fuga dal loro Paese di origine per salvaguardare la propria incolumità personale. Questo ha reso necessario l'attivazione di un ponte umanitario a beneficio delle categorie di soggetti maggiormente vulnerabili e perseguiti. Tale evacuazione rende urgente l'esigenza di individuare alloggi idonei per chi verrà inserito nel circuito di accoglienza. Confidiamo nella sensibilità e nella solidarietà della nostra comunità, consapevoli che la drammaticità degli eventi che si stanno verificando in Afghanistan rende necessaria una celere risposta". 

L'accoglienza sarà gestita dal Comune di Cascina, secondo la disciplina del sistema dei Centri di Accoglienza Straordinaria, con oneri a carico del Ministero dell'Interno.

Per informazioni è attivo l’indirizzo di posta elettronica socialecasa@comune.cascina.pi.it e il numero telefonico 050.719.274. Per adesione al circuito di accoglienza è anche possibile inviare una pec a protocollo@pec.comune.cascina.pi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura