
Mattarella a Genova per la Festa della Marina, la nave Vespucci e il passaggio delle Frecce tricolori

Attualità martedì 10 giugno 2025 ore 08:30
Cascina si ferma per la pace

Sit-in in Corso Matteotti promosso dal Comune in solidarietà con Gaza e contro tutte le guerre. Cascina ha aderito alla campagna di Emergency
CASCINA — Domani alle 18.30 Corso Matteotti ospiterà un sit-in per la pace promosso dal Comune di Cascina. Un momento pubblico per esprimere solidarietà alle vittime civili dei conflitti in corso, in particolare a Gaza, ma anche per rilanciare il valore del ripudio della guerra come principio costituzionale.
A spiegare il senso dell’iniziativa è il sindaco Michelangelo Betti, “Si parte da una frase di Papa Francesco, quella sulla ‘Terza Guerra Mondiale a pezzi’, e dall’articolo 11 della Costituzione. In un solo articolo si rifiuta la guerra, si indicano i metodi pacifici per risolvere le crisi e si riconosce il ruolo delle organizzazioni internazionali”.
Il Comune ha aderito alla campagna “R1PUD1A”, promossa da Emergency, e il sit-in dell’11 Giugno rappresenta la prima iniziativa pubblica in questo percorso. La scelta della data non è casuale: proprio l’11 Giugno si vuole tornare a dare forza e voce a un principio che troppo spesso viene messo da parte. “Oggi dire che si ripudia la guerra è quasi un gesto controcorrente – aggiunge Betti –. Ma è proprio per questo che come istituzioni dobbiamo ribadire questo valore”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI