Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:11 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»

Attualità Venerdì 06 Giugno 2025 ore 09:30

Cascina, 125 pianisti in concorso

Dal 11 al 22 Giugno torna il Premio Toscana Città di Cascina. Iscritti da tutto il mondo, concerti in Biblioteca e nella Pieve di San Casciano



CASCINA — Saranno 125 i pianisti che prenderanno parte alla terza edizione del “Premio Toscana Città di Cascina”, in programma dall’11 al 22 Giugno. Un numero imponente, con partecipanti provenienti da ben dodici nazioni, che conferma la crescita della manifestazione. A dirigerla artisticamente sarà ancora una volta il maestro Daniel Rivera, figura di riferimento internazionale.

“Numeri da capogiro”, li ha definiti l’assessora alla cultura Bice Del Giudice, che parla di una crescita costante del concorso, organizzato dal Comune di Cascina insieme agli Amici della Musica. “Siamo certi che questo premio potrà rafforzare anche il turismo culturale, facendo conoscere i tesori del nostro territorio”.

Le audizioni si terranno nei locali della Biblioteca Comunale, trasformata per l’occasione in un vero e proprio conservatorio. I due concerti finali saranno ospitati all’interno della Pieve di San Casciano, cornice suggestiva che ogni anno accoglie l’epilogo del concorso.

Cinque le sezioni previste: dal premio Giovani Talenti alla musica da camera, passando per il pianoforte solista e per le esibizioni a più mani. Un’attenzione speciale sarà dedicata al ricordo di Roberto Cecchetti e del duo Paola e Paolo Pau, ai quali sono intitolate due delle categorie in gara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 5mila tifosi a San Siro: Gilardino ritrova Caracciolo e Akinsanmiro, pronti tutti i nuovi. Semper in dubbio per fastidio al ginocchio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca