Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:48 METEO:PISA14°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 25 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il giornalista Alessandro Sahebi: «Aggredito a Roma da neofascisti per una felpa. Ero con mia moglie e nostro figlio di sei mesi»
Il giornalista Alessandro Sahebi: «Aggredito a Roma da neofascisti per una felpa. Ero con mia moglie e nostro figlio di sei mesi»

Attualità giovedì 29 maggio 2025 ore 17:30

Cascina punta sul verde e sulla qualità

Approvata in consiglio variante “rigenerazione urbana” che anticipa il nuovo Piano Operativo, meno volumi, più spazi pubblici e percorsi ciclabili



CASCINA — Una nuova visione per lo sviluppo della città, che mette al centro il recupero delle aree dismesse, la qualità dell’abitare e la sostenibilità. Con l’approvazione della variante urbanistica denominata “rigenerazione urbana”, il consiglio comunale di Cascina ha compiuto un passo importante verso il nuovo Piano Operativo Comunale.

“Abbiamo selezionato un numero limitato di aree ex produttive oggi in stato di degrado – ha spiegato l’assessore all’urbanistica Irene Masoni – con l’intento di avviare percorsi di recupero che possano generare benefici reali per il territorio. La novità è che non ci si ferma più al comparto isolato, ma si lavora su sistemi connessi, in relazione al contesto urbano”.

Le nuove schede tecniche, secondo Masoni, vanno oltre le semplici prescrizioni urbanistiche, includendo vincoli precisi per opere pubbliche e private. I volumi previsti sono in calo rispetto al passato, mentre aumentano le aree verdi e le connessioni pedonali e ciclabili.

Un processo che, come sottolineato dall’assessore, “è frutto di un lavoro importante degli uffici comunali e dei tecnici incaricati, e che nei prossimi mesi ci porterà all’adozione del nuovo Piano Operativo, con l’obiettivo di migliorare in modo concreto la vivibilità della città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Tar del Lazio ha rigettato la richiesta cautelare urgente presentata contro il divieto di trasferta imposto ai tifosi del Pisa.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Cronaca

Politica