Attualità mercoledì 28 maggio 2025 ore 08:00
Una mostra sul Monte Pisano

Domenica 1 Giugno il Museo della Società Operaia ospita “Dalla cenere (ri)nascono i fior”, opere dal vero sulla rinascita del Monte Pisano
CASCINA — Dopo l’incendio del 2018 che devastò oltre 1400 ettari del Monte Pisano, qualcosa è tornato a fiorire. Non solo nella natura, ma anche nell’arte. Domenica 1 Giugno, al Museo della Società Operaia di Cascina, sarà inaugurata la mostra “Dalla cenere (ri)nascono i fior”, un’esposizione pittorica firmata da Alessandra Parravicini, in collaborazione con il Comune di Calci.
Le opere, realizzate in parte nei giorni immediatamente successivi al rogo e in parte tra l’estate 2024 e la primavera 2025, raccontano un percorso che unisce distruzione e speranza. "È un atto d’amore verso il Monte Pisano", ha dichiarato l’artista, che ha scelto di dipingere dal vero per cogliere non solo le forme ma anche le emozioni di un paesaggio ferito e poi rinato.
Durante l’inaugurazione, una videointervista con Ferruccio Bertolini, presidente della Compagnia di Calci, accompagnerà i visitatori in un viaggio tra arte, memoria e impegno civile. Non è un caso che il Monte Pisano sia stato riconosciuto “Luogo del Cuore” dal FAI nel 2019: quel rogo, così violento, ha lasciato segni profondi, ma ha anche generato una nuova coscienza collettiva sul valore del territorio.
Parravicini, allieva di Enrico Fornaini e ispirata al realismo sensoriale, porta avanti un linguaggio pittorico che unisce rigore tecnico e intensità emotiva. La mostra sarà visitabile dalle 10.30 alle 18.30 presso la sede di via Curtatone 60, a pochi passi dal Corso Matteotti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI