Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta

Politica mercoledì 10 dicembre 2025 ore 07:30

Fondi alluvione, 8,5 milioni al Pisano

8,5 milioni di euro per 38 interventi nella provincia, tra argini, frane, fossi e viabilità, una risposta concreta ai territori colpiti dall’alluvione



PISA — Saranno 38 gli interventi finanziati nella provincia di Pisa per mettere in sicurezza il territorio dopo l’alluvione del 2023. A comunicarlo è il vicepresidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, che annuncia lo stanziamento di oltre 8,5 milioni di euro dedicati a opere di consolidamento e ripristino. Le risorse arrivano dall’ordinanza firmata dal presidente della Regione Eugenio Giani, in qualità di commissario straordinario, che sblocca quasi 400 interventi in tutta la Toscana per la messa in sicurezza idraulica e la riparazione dei danni causati dal maltempo dello scorso anno.

“Il Presidente Eugenio Giani, come commissario straordinario, ha firmato l’ordinanza che porterà quasi 400 interventi in tutta la Toscana per la messa in sicurezza idraulica e il ripristino dei danni dell’alluvione 2023. È un passaggio fondamentale per restituire sicurezza e fiducia alle nostre comunità” ha detto Mazzeo, sottolineando la portata del provvedimento per i territori colpiti.

Nel dettaglio, per la provincia di Pisa sono previsti 8,5 milioni di euro che serviranno a intervenire su dissesti stradali, consolidamenti di scarpate, messa in sicurezza del reticolo idraulico e ripristino delle infrastrutture comunali danneggiate. Gli interventi toccheranno vari Comuni del territorio: dalla sistemazione e dal ringrosso degli argini a Santa Maria a Monte ai lavori su frane e viabilità a Casciana Terme Lari, fino alla manutenzione del reticolo idraulico nel Comprensorio del Cuoio e agli interventi su strade e fossi nei Comuni di Montopoli, Ponsacco, Calcinaia e San Giuliano Terme. “Per la provincia di Pisa arrivano 8,5 milioni di euro per 38 interventi che riguardano dissesti stradali, consolidamenti di scarpate, la messa in sicurezza del reticolo idraulico e il ripristino delle infrastrutture comunali danneggiate. Parliamo di opere importanti: dalla sistemazione e ringrosso degli argini a Santa Maria a Monte, ai lavori su frane e viabilità a Casciana Terme Lari, fino alla sistemazione del reticolo idraulico nel Comprensorio del Cuoio e agli interventi su strade e fossi in comuni come Montopoli, Ponsacco, Calcinaia e San Giuliano Terme. Sono risorse che si trasformano in cantieri e maggiore sicurezza per famiglie e imprese” ha aggiunto Mazzeo.

Per il vicepresidente del Consiglio regionale non si tratta solo di rispondere all’emergenza, ma di costruire una strategia duratura contro il rischio idrogeologico. “La prevenzione del dissesto idrogeologico è e resterà la nostra priorità. Non possiamo limitarci a intervenire dopo le emergenze: dobbiamo costruire territori più resilienti e sicuri, capaci di affrontare eventi climatici sempre più intensi” ha spiegato, ricordando come i fenomeni meteo estremi siano ormai sempre più frequenti.

Mazzeo ha anche richiamato il livello europeo, sostenendo la necessità di strumenti stabili per finanziare la prevenzione. “Per questo – conclude Mazzeo – ho chiesto formalmente, attraverso il Comitato europeo delle Regioni, che nel prossimo bilancio dell’Unione Europea venga istituito un fondo specifico dedicato alla prevenzione, al contrasto e alla mitigazione del dissesto idrogeologico. Serve una strategia europea stabile e strutturale per proteggere i nostri territori e garantire ai cittadini un futuro più sicuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Attualità