Attualità lunedì 01 dicembre 2025 ore 09:30
Vandali sulla lapide di Marco Verdigi

A Marina di Pisa imbrattato il monumento dedicato al giovane eroe. Mazzeo, "Un gesto indegno, serve rispetto per la memoria".
PISA — Un gesto vile ha colpito la comunità di Marina di Pisa. La lapide dedicata a Marco Verdigi, il giovane che a ventuno anni fa perse la vita per salvare due bambini in mare, è stata imbrattata da ignoti. Un atto che ha suscitato sdegno e indignazione in città, dove il ricordo di quel sacrificio resta vivo nel cuore di molti.
Per il suo coraggio, Verdigi fu insignito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi della Medaglia d’oro al merito civile, simbolo di un altruismo puro e disinteressato che continua a rappresentare un esempio per tutti.
Sulla vicenda è intervenuto il vicepresidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, che ha espresso parole dure verso gli autori dell’atto vandalico. “Vandalizzare una lapide come questa è un gesto indegno, che non può essere liquidato come una semplice ‘ragazzata’ – ha detto Mazzeo –. Mi auguro che i responsabili vengano individuati e puniti in modo esemplare, non per spirito di vendetta, ma perché possano comprendere fino in fondo il significato dell’altruismo e l’importanza del sacrificio compiuto da Marco”.
Mazzeo ha poi concluso ricordando l’importanza della memoria collettiva: “La memoria di chi ha dato la vita per gli altri va rispettata. Sempre”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











