Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 07 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In centro a Milano le riprese per "Il diavolo veste Prada 2": ci sono Anne Hathaway e Donatella Versace
In centro a Milano le riprese per

Attualità martedì 19 agosto 2025 ore 08:30

Scuole, volontari agli attraversamenti

San Giuliano Terme pubblica l’avviso per coinvolgere le associazioni: sei i plessi interessati, domande entro il 26 Agosto



SAN GIULIANO TERME — Il Comune di San Giuliano Terme ha avviato la procedura per individuare le associazioni disponibili a garantire l’assistenza agli attraversamenti pedonali davanti alle scuole, in orario di entrata e uscita, durante l’anno scolastico 2025/26. L’iniziativa, approvata con delibera di giunta lo scorso 7 Agosto, riguarda sei plessi: la Scuola Secondaria di I grado “Fermi” di Pontasserchio e le primarie “Rosati” di Asciano, “Verdigi” di Pappiana, “M.L. King” di San Giuliano Terme, “Battisti” di Metato e “Mameli” di Mezzana.

“Confermiamo un impegno che riteniamo importante per la vita quotidiana delle nostre scuole – ha detto l’assessora all’istruzione e all’edilizia scolastica Fabiana Coli –. La presenza dei volontari agli attraversamenti non è soltanto un aiuto concreto per bambini e famiglie, ma rappresenta anche un’attenzione tangibile alla vita quotidiana delle comunità scolastiche. Ringrazio fin d’ora le associazioni che vorranno dare la loro disponibilità: la loro presenza rafforza un lavoro condiviso che ogni anno accompagna l’attività didattica”.

Sulla stessa linea l’assessore alla polizia municipale Marco Balatresi: “I plessi sono stati selezionati in base ai flussi di traffico e alle necessità emerse nelle diverse frazioni. Questo servizio, coordinato con la Polizia Municipale, permette di gestire in modo più ordinato momenti spesso critici, come l’ingresso e l’uscita da scuola. Le associazioni che aderiranno riceveranno un contributo a copertura delle spese per il coordinamento, gli operatori e le assicurazioni. È un’esperienza che ha già dato buoni risultati e che contiamo di consolidare anche per il prossimo anno scolastico. Invito tutte le realtà del terzo settore interessate a partecipare: la loro adesione è fondamentale per mantenere e rafforzare questo servizio a beneficio degli studenti e delle famiglie”.

Possono candidarsi le associazioni di volontariato e gli enti del terzo settore in possesso dei requisiti previsti dalla normativa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solo Semper si salva (parzialmente) in una generale insufficienza di squadra. Occorre lavorare ancora più duro per rialzarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Cronaca