Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:39 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 08 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’appello all’astensione è legittimo, ma il quorum dei referendum va riformato
L’appello all’astensione è legittimo, ma il quorum dei referendum va riformato

Attualità giovedì 08 maggio 2025 ore 09:45

Olivi e futuro, due iniziative del Frantoio del Monte Pisano

Dal coinvolgimento degli studenti in una gara di potatura a un convegno per le strategie del domani: a "Castello in Fiore" si parla di agricoltura



VICOPISANO — L'olivo come cultura, lavoro, benessere e occasione di futuro. Nell'ambito della nuova edizione di "Castello in Fiore", in programma per il fine settimana del 17 e 18 Maggio, il Frantoio del Monte Pisano, in collaborazione con la Strada dell’Olio dei Monti Pisani e Monte Pisano Rete di Imprese, promuove due iniziative strettamente connesse da un filo verde: l’olivo, appunto.

La prima, fissata per venerdì 16 Maggio dalle 9, coinvolgerà gli studenti degli istituti agrari della Toscana, che si sfideranno nella gara di potatura dell’olivo a vaso policonico. Un evento che unisce tecnica, spirito di squadra e passione per la terra, con le squadre degli alunni e delle alunne supportate da compagni impegnati in ruoli di giudici junior, assistenti tecnici e cronisti. La giuria tecnica valuterà le potature in base a criteri agronomici e premierà la squadra migliore. 

Quindi, il giorno successivo, riflettori puntati su idee, strategie e visioni per il futuro dell’olivicoltura del Monte Pisano. Un convegno aperto al pubblico, con interventi di esperti, accademici e rappresentanti di consorzi, moderato da Maurizio Pescari, giornalista e scrittore da oltre trent'anni punto di riferimento nel mondo dell’olio.

È prevista, inoltre, una tavola rotonda tra i frantoiani del Monte Pisano. All’ora di pranzo, la chiusura simbolica: un ritorno all’oliveto per una degustazione conviviale accompagnata dai racconti e dai sapori della tradizione. 

"Il territorio del Monte Pisano ricopre un ruolo strategico sia da un punto di vista ambientale, sia produttivo grazie agli oliveti terrazzati, che proteggono il paesaggio e prevengono il dissesto idrogeologico - hanno spiegato dal Frantoio - c'è la necessità di recuperare competenze storiche e incentivare un approccio collaborativo alla gestione del territorio, che coinvolga più ambiti e valorizzi l’agricoltura come bene pubblico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Contro Sudtirol e Cremonese doppio tutto esaurito per il Pisa promosso in Serie A. L’Arena saluta la squadra di Inzaghi col pienone.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Pisa Sporting Club

Attualità