Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 21 ottobre 2022 ore 07:30

Un ecocompattatore per smaltire le bottiglie

L'ecocompattatore al Centro dei borghi

Il macchinario è stato installato al Centro dei borghi e ha l'obiettivo di raccogliere mille bottiglie al giorno, per risparmiare 25 tonnellate di Co2



CASCINA — L'ecocompattatore nel parcheggio del Centro dei borghi in via del Fosso vecchio di Navacchio è realtà. Grazie a questo macchinario, i cittadini potranno conferire le bottiglie in Pet e ottenere un punto, equivalente a un centesimo, per ogni bottiglia riciclata.

"Attraverso gli ecocompattatori le bottiglie in Pet avranno una seconda vita: verranno riciclate e torneranno a essere contenitori alimentari -ha spiegato Nicola Fredducci di Unicoop Firenze - la loro installazione nei centri commerciali è un passo avanti per il rispetto dell’ambiente e arriva per rispondere alle esigenze di soci e clienti sempre più desiderosi di fare la propria parte per il pianeta".

Le macchine compattanti pressano in grossi sacchi le bottiglie in Pet conferite e, una volta riempito il contenitore, il Pet compattato viene raccolto in apposite gabbie che si trovano presso lo scarico merci del negozio o nelle aree ecologiche a servizio del centro commerciale. Lì vengono ritirate dal Consorzio Coripet, partner di Unicoop Firenze in questo progetto di tutela dell’ambiente.

Un momento dell'inaugurazione

In prospettiva, Unicoop Firenze, attraverso l’ecocompattatore di Navacchio e gli altri già installati o che verranno installati nell’ambito di un progetto pilota, conta di raccogliere due milioni di bottiglie in un anno. In ogni punto vendita, infatti, si può arrivare fino a mille bottiglie al giorno, ovvero 365mila ogni anno. Che, tradotto in Co2 non immessa nell’ambiente, si parla di circa 25 tonnellate di Co2 risparmiate.

Il macchinario

"Una bella iniziativa, voluta dall’amministrazione, che si realizza grazie a Unicoop Firenze e alla sua sezione soci di Cascina e a Coripet - ha aggiunto l'assessore all'Ambiente Paolo Cipolli - mille bottiglie al giorno sono un grande impegno nella riduzione delle emissioni climalteranti, ma ancor più sono un grande valore culturale per affrontare le sfide di economia circolare che ci attendono. Tramite questo ecocompattatore, Unicoop Firenze e la sezione soci daranno un importante contributo all’opera di avvicinamento dei cittadini e al loro coinvolgimento su temi ambientali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità