Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 26 marzo 2025 ore 11:30

Una panchina gialla per l'endometriosi

La EndoPank

Prima un incontro con associazioni e una ginecologa in biblioteca, poi l'inaugurazione della seduta in viale Comaschi, dedicata alla sensibilizzazione



CASCINA — Una giornata per porre l’attenzione sull’endometriosi è in programma sabato 5 Aprile, grazie all'organizzazione delle Acli provinciali di Pisa e Lucca, insieme all'amministrazione comunale e alle associazioni EndoCare e La voce di una è la voce di tutte.

La mattinata si dividerà in due momenti. Il primo è quello delle 9,30 nella gipsoteca della biblioteca comunale, dove si terrà l’incontro con la cittadinanza alla presenza dei rappresentanti delle associazioni promotrici e dell’amministrazione comunale, con intervento informativo di Serena Pesci, vice presidente dell’associazione EndoCare, insieme a una ginecologa specialista; alle 11.30, invece, ci sarà l’inaugurazione della panchina EndoPank nei giardini di viale Comaschi.

"Abbiamo deciso di metterci in rete per il progetto Sediamoci sul giallo - hanno spiegato le associazioni - perché crediamo sia fondamentale costruire la cultura della prevenzione per tutte e tutti. L’endometriosi è una malattia ancora poco conosciuta ed è per questo che conoscenza e consapevolezza sono ancora più importanti".

Le associazioni EndoCare e La voce di una è la voce di tutte si occupano di informare e sensibilizzare il territorio sulle problematiche legate all’endometriosi, patologia che colpisce circa tre milioni di persone in Italia ma ancora molto sottovalutata. L’iniziativa vuole sensibilizzare soprattutto i giovani e le loro famiglie visto che, ad oggi, l’endometriosi ha un ritardo diagnostico stimato di tra 7 e 9 anni ed è fondamentale avere una diagnosi precoce per evitare danni invalidanti e permanenti.

"Da qui la scelta dell’amministrazione comunale di patrocinare il progetto - ha detto Giulia Guainai, assessora alle Politiche sociali - un gesto per creare consapevolezza sulla patologia e promuovere l’importanza della prevenzione e della cura della salute delle donne".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club