Attualità Giovedì 08 Gennaio 2026 ore 15:00
Una visita guidata per scoprire Virgo

Alla scoperta dell'esperimento che si svolge sul territorio cascinese visitando gratuitamente l'interno dell'Osservatorio Gravitazionale Europeo
CASCINA — Si terrà sabato 11 Gennaio alle 10,30 una visita guidata all'interferometro Virgo, fondato nel 1994 a Santo Stefano di Macerata, nel territorio comunale di Cascina. L'esperimento è ospitato dall'Osservatorio Gravitazionale Europeo ed è l'unico rivelatore di onde gravitazionali in Europa e uno dei quattro al mondo.
Gli interferometri, nel mondo, sono fondamentali per l'astronomia e la fisica, usati per studiare fenomeni cosmici estremi (come le onde gravitazionali) con strumenti giganteschi come Ligo, negli Stati Uniti, e appunto Virgo, tra Italia e Francia, e per creare telescopi virtuali enormi combinando radiotelescopi globali come Alma (Cile), Vla (Stati Uniti), Atca (Australia) e il futuro Ska (Sudafrica/Australia) per una risoluzione incredibile, che va dall'ottico al radio.
L'interferometro ottico cascinese consiste in bracci di 3 chilometri per rilevare onde gravitazionali, parte di una rete internazionale con Ligo.
Per la visita, nell'ambito dell'iniziativa "M'illumino di Cascina", è richiesta la prenotazione al numero 050/719314-252. L'ingresso è gratuito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











