Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA4°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 06 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Un manto bianco copre Parigi: neve sulla Tour Eiffel, cittadini in slittino intorno alla basilica del Sacro cuore a Montmartre
Un manto bianco copre Parigi: neve sulla Tour Eiffel, cittadini in slittino intorno alla basilica del Sacro cuore a Montmartre

Attualità Martedì 18 Novembre 2025 ore 18:30

Onde Gravitazionali, record di segnali

La campagna di osservazione O4 di LIGO-Virgo-KAGRA si conclude con oltre 250 nuove rivelazioni. Virgo cruciale per la ricerca



CASCINA — La collaborazione internazionale LIGO-Virgo-KAGRA ha annunciato il completamento della quarta campagna di osservazione (O4), la più lunga e produttiva mai condotta. L'Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), che ospita il rivelatore Virgo vicino a Pisa, ha giocato un ruolo cruciale in questa impresa.

Avviata nel maggio 2023, la campagna O4 ha rilevato circa 250 nuovi segnali di onde gravitazionali, un numero che rappresenta oltre i due terzi del totale storico di 350 segnali registrati finora. L'aumento esponenziale delle scoperte è dovuto al continuo potenziamento e miglioramento della sensibilità dei rilevatori.

Gianluca Gemme, spokesperson della Collaborazione Virgo e ricercatore INFN, ha evidenziato come il successo rifletta "la forza della collaborazione internazionale e l'impegno incessante dei nostri team per superare i limiti" di queste misurazioni complesse.

L'analisi preliminare dei dati di O4 ha già prodotto risultati rivoluzionari. Verifica di Hawking: L'evento GW250114 ha fornito una prova osservativa del teorema di Stephen Hawking del 1971, dimostrando che l'area superficiale di due buchi neri in fusione aumenta. Buchi Neri Rari: Sono stati rilevati buchi neri di "seconda generazione" (GW241011 e GW241110) e la fusione più massiccia mai registrata (GW231123), che ha generato un buco nero finale oltre 225 volte più grande del Sole, sfidando i modelli attuali di formazione stellare.

Gli scienziati si concentrano ora sull'analisi dei dati rimanenti, i cui risultati saranno pubblicati nei prossimi mesi. Dopo questa fase, gli interferometri, tra cui Virgo, saranno sottoposti a ulteriori aggiornamenti in vista della prossima campagna di osservazione, prevista per la fine del 2026.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La società pronta a presentare la creazione di Archea Associati. Gagno, contatti col Sindaco per organizzare la posa della prima pietra a metà gennaio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità