Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 27 febbraio 2021 ore 18:30

Vaccini, i volontari telefonano agli over 80

La presentazione dell'iniziativa di Fimmg Pisa

Iniziativa di Fimmg Pisa con i volontari di Avo, Lilt e Misericordia di Cascina, a supporto dei medici di base della provincia di Pisa e degli anziani



CASCINA — I medici di famiglia e i volontari di tre associazioni pisane, Avo (Associazione Volontari Ospedalieri), Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) e Misericordia di Cascina, insieme per portare avanti la campagna vaccinale anti-Covid delle persone con più di 80 anni. Dalla prossima settimana, una cinquantina di volontari delle tre associazioni supporterà i medici di medicina generale telefonando ai loro assistiti per comunicare data, ora e luogo della vaccinazione contro la Covid-19. Sono circa quaranta, sinora, i medici che hanno aderito all’iniziativa. I numeri sono destinati a crescere in relazione al progressivo e annunciato aumento delle dosi di vaccino che la Regione Toscana metterà a disposizione dei medici di famiglia. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel salone della Misericordia di Cascina.

La Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) sezione di Pisa, continua così il proprio impegno per supportare i medici di medicina generale nella battaglia contro il coronavirus Sars-Cov2. "Un servizio importante per i medici - è stato sottolineato -, molti dei quali privi di personale di segreteria e infermieristico, ma anche per i pazienti: quelli con barriere o con difficoltà a raggiungere da soli i luoghi per la vaccinazione saranno accompagnati grazie al servizio offerto dalla Misericordia di Cascina".

La catena di raccordo tra medici, volontari e assistiti funzionerà in questo modo: i medici di famiglia, una volta chiusa, il venerdì sera, la propria agenda vaccinale comunicheranno alle associazioni nominativi e recapiti delle persone in calendario. I volontari telefoneranno per informarli della data, dell’ora e del luogo, e, in caso di diniego o di indisposizione o impossibilità, contatteranno i nominativi di riserva forniti dagli stessi medici.

“Abbiamo creato una importante mobilitazione – ha spiegato Luca Puccetti, medico e segretario provinciale di Fimmg Pisa -. La situazione è complessa e c’è bisogno di realizzare la campagna vaccinale in modo ordinato e scientifico. Dobbiamo fare i conti con la particolare complessità del trasporto e della logistica nella conservazione del vaccino Pfizer, e con le modalità attraverso cui somministrarlo. C’è insomma bisogno di fare bene e in fretta ma in modo sicuro".

"La sfida sul territorio pisano è forte e impegnativa - ha aggiunto -. Non tutti i medici di famiglia, nella nostra provincia, dispongono nei loro studi di personale di segreteria o infermieristico. Coordinare da soli una attività come quella della campagna vaccinale contro il Covid richiede ancora maggiori sforzi, perché deve essere organizzata nei minimi dettagli e con il massimo rigore scientifico. Per questo motivo abbiamo immaginato che la generosità di alcune associazioni potesse venire in soccorso”. 

“Le chiamate dei volontari – ha concluso il presidente Fimmg - costituiscono pertanto un sostegno sostanziale alla riuscita della campagna vaccinale in quanto aiutano il medico a comunicare ai propri assistiti le corrette informazioni circa le prenotazioni delle sedute vaccinali e le procedure da seguire per essere vaccinati in sicurezza”.

Presenti alla conferenza stampa i medici Antonio Zoppi (Fimmg) e Serena Batini (Fimmg), che coordinano i rapporti con le associazioni, Luigi Bedini, coordinatore dell’AFT Pisa 1 e membro del direttivo Fimmg, Alida Gropuzzo, presidente dell’Associazione Volontari Ospedalieri (sez. Pisa), Angiola Prosperi della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (sez. Pisa), Emilio Paganelli, Governatore della Misericordia di Cascina, Giuseppe Figlini, presidente dell’Ordine dei Medici di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità