Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 02 marzo 2022 ore 17:48

Virgo, “Lavoriamo per migliorare l'accessibilità"

L'assessore regionale Stefano Baccelli in visita all'osservatorio con il sindaco Betti: "Possibilità di forte crescita per il turismo scientifico"



CASCINA — L'assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli ha visitato questa mattina l'osservatorio gravitazionale europeo di Cascina Ego insieme a una delegazione di rappresentanti dei comuni del territorio che accoglie l’esperimento Virgo: il sindaco di Cascina Michelangelo Betti con gli assessori Cristiano Masi, Irene Masoni e Claudio Loconsole; l’assessore ai lavori pubblici e urbanistica di Collesalvetti Mila Giommetti e il sindaco di Fauglia Alberto Lenzi

Fondato nel 2000 dal francese Cnrs (Centre national de la recherche scientifique)  e dall'italiano Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare), l'osservatorio accoglie Virgo, uno dei tre più grandi e sensibili rivelatori di onde gravitazionali al mondo.

Ad accogliere i visitatori il direttore di Ego Stavros Katsanevas e il vicedirettore Massimo Carpinelli, che li hanno guidati in una visita dell’interferometro per onde gravitazionali Virgo, unica infrastruttura di questo tipo in Europa. "La visita - spiegano Ego e Comune di Cascina in una nota-  è stata seguita da un proficuo scambio di idee sui temi che stanno a cuore a tutte le realtà coinvolte, come l’accessibilità al sito di Virgo, le possibili ricadute sociali degli sviluppi tecnologici legati alla ricerca condotta ad Ego e il sempre più importante collegamento del centro di ricerca con le comunità locali".

“È stata un’esperienza entusiasmante visitare oggi, per la prima volta, l’infrastruttura, unica in Europa, dell’Osservatorio gravitazionale europeo di Cascina e l’esperimento per la rilevazione di onde gravitazionali Virgo – ha dichiarato l’assessore Stefano Baccelli –. Al di là dell’evidente valore scientifico di questo sito, altrettanto significative sono le potenzialità di sinergie con il territorio, di ricadute per le società delle tecnologie di punta che qui si sviluppano, e di coinvolgimento della popolazione. Questa è un’eccellenza internazionale che vogliamo valorizzare. Come Regione Toscana ci è stato chiesto di fare la nostra parte in termini di una migliore fruizione logistica, sia per il numero di ricercatori che già da tutto il mondo vertono in questo complesso, sia per potenzialità anche di visite e turismo scientifico che certamente questa eccellenza toscana ha. Lavoriamo per migliorare l’accessibilità”.

“Sono molto contento della connessione, sempre più stretta, che si è instaurata con i Comuni e il territori che accolgono Virgo – ha detto il direttore di Ego Stavros Katsanevas –. Sono legami sempre più forti che ci hanno permesso di organizzare insieme iniziative per includere i cittadini di ogni età nella scienza. È chiaro l'interesse dei Comuni intorno a Virgo nel creare una rete regionale forte, che anche noi supportiamo con forza. Per studiare l'universo lontano dobbiamo capire prima l'ambiente attorno a noi e la società in cui viviamo. L'attenzione alle realtà locali, con uno sguardo verso l'universale, è sempre stata, dal Rinascimento ad oggi, una grande forza della Toscana, e anche per questo è stato un piacere e un onore accogliere oggi la visita dell'assessore Baccelli e degli altri rappresentanti dei Comuni sul nostro sito”.

“È stata una visita interessante – ha detto il sindaco di Cascina Michelangelo Betti – che ci ha dato la possibilità di aggiornarci rispetto a quelli che sono gli obiettivi e lo stato dell’arte dell’esperimento. La presenza dell’assessore regionale Baccelli ci ha dato l’occasione per riflettere sul collegamento di Virgo alla viabilità del nostro Comune e di quelli confinanti. Abbiamo avuto la conferma della rilevanza dell’esperimento delle onde gravitazionali, anche in relazione agli altri centri sparsi nel mondo. Dal punto di vista infrastrutturali ci siamo confrontati sulla viabilità di accesso e per Virgo risultano rilevanti le strade di accesso presenti sui territori di Cascina, Collesalvetti e Fauglia: faremo uno studio dei flussi di traffico e un’analisi sullo stato delle strade che portano al centro, perché dopo due anni di pandemia c’è la possibilità di una crescita forte del turismo scientifico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica