Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 03 febbraio 2021 ore 21:00

Virgo riceve la pietra miliare

foto twitter

L'antenna interferometrica di Cascina ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per la scoperta delle onde gravitazionali



CASCINA — Una targa apposta per volontà dell’Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici (IEEE), la prestigiosa organizzazione scientifica che premia con le sue "Milestone" i più grandi progressi scientifici della storia umana.

E' quanto avvenuto oggi a Virgo, l'antenna interferometrica che ha sede nel Comune di Cascina, che agisce in rete con gli impianti gemelli Ligo, che hanno sede negli Usa e che è stata sede della storica scoperta delle onde gravitazionali.

Per capire l'importanza della pietra miliare, basti dire che in Italia è stata assegnata, ad esempio, alla batteria di Volta e al telegrafo di Marconi, svolte scientifiche che hanno cambiato la vita dell'umanità.

L’evento ha visto la partecipazione del direttore generale dell’UNESCO Audrey Azoulay, del presidente dell’IEEE Kathy Susan Land e del Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi oltre che dei presidenti dei principali enti di ricerca europei e statunitensi coinvolti (National Science Foundation - NSF, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN, Centre National de la Recherche Scientifique -CNRS).

Presenti anche il presidente della Regione Giani e la capogruppo M5s Irene Galletti che, proprio a Giani, ha chiesto "Di mantenere alta l’attenzione su realtà come questa. Attraverso i fondi del NextGenerationEU potremo potenziare eccellenze come il centro Virgo di Cascina e rendere la nostra regione un punto di riferimento centrale per l’intera comunità scientifica internazionale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica