Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Migranti, Draghi: «Più coinvolgimento dei Paesi europei, i flussi legali sono una risorsa, non una minaccia»

Attualità mercoledì 03 febbraio 2021 ore 21:00

Virgo riceve la pietra miliare

foto twitter

L'antenna interferometrica di Cascina ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per la scoperta delle onde gravitazionali



CASCINA — Una targa apposta per volontà dell’Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici (IEEE), la prestigiosa organizzazione scientifica che premia con le sue "Milestone" i più grandi progressi scientifici della storia umana.

E' quanto avvenuto oggi a Virgo, l'antenna interferometrica che ha sede nel Comune di Cascina, che agisce in rete con gli impianti gemelli Ligo, che hanno sede negli Usa e che è stata sede della storica scoperta delle onde gravitazionali.

Per capire l'importanza della pietra miliare, basti dire che in Italia è stata assegnata, ad esempio, alla batteria di Volta e al telegrafo di Marconi, svolte scientifiche che hanno cambiato la vita dell'umanità.

L’evento ha visto la partecipazione del direttore generale dell’UNESCO Audrey Azoulay, del presidente dell’IEEE Kathy Susan Land e del Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi oltre che dei presidenti dei principali enti di ricerca europei e statunitensi coinvolti (National Science Foundation - NSF, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN, Centre National de la Recherche Scientifique -CNRS).

Presenti anche il presidente della Regione Giani e la capogruppo M5s Irene Galletti che, proprio a Giani, ha chiesto "Di mantenere alta l’attenzione su realtà come questa. Attraverso i fondi del NextGenerationEU potremo potenziare eccellenze come il centro Virgo di Cascina e rendere la nostra regione un punto di riferimento centrale per l’intera comunità scientifica internazionale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino sanitario fotografa la situazione sul fronte epidemico. Ecco la distribuzione delle nuove positività in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità