Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 14 novembre 2023 ore 08:00

Cattedrali europee, a Pisa il convegno

Al centro di questa edizione l'equilibrio tra conservazione e spiritualità. L'evento è inserito tra le iniziative per gli 850 anni della Torre



PISA — L'equilibrio tra conservazione e spiritualità sarà il tema al centro della dodicesima edizione del Convegno delle Cattedrali europee, in programma il 16 e il 17 Novembre e inserito tra le iniziative per l’850esimo anniversario della posa della prima pietra della Torre di Pisa.

Il Convegno, ideato e organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana, per il secondo anno è realizzato in collaborazione con la Cattedrale della Valletta a Malta che a Maggio ha ospitato una prima tappa.

"La duplice natura spirituale-religiosa e storico-artistica del patrimonio delle Cattedrali Europee  - spiega l'Opera della Primaziale Pisana- rende la ricerca di un equilibrio tra gli aspetti liturgici e devozionali e quelli turistici e di conservazione, di grande attualità. Molte le sfide da affrontare per salvaguardare i siti religiosi dal rischio di mercificazione che il turismo di massa può portare con sé. Altrettante quelle legate alla necessità di tutelare negli interventi conservativi l'integrità e l'autenticità del patrimonio di luoghi di culto e di fede". 

Un tema che sarà affrontato da varie prospettive e punti di vista, con il contributo di numerosi ospiti come la responsabile della Cattedrale di Santa Sofia di Kiev e il presidente della Compagnie des Acmh, compagnia degli architetti responsabili delle grandi cattedrali francesi, e con la partecipazione dei rappresentanti degli istituti di restauro più importanti del territorio italiano, quali l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, e alcune associazioni internazionali impegnate nel campo della conservazione, come l’Associazione Dombaumeister e Uk Cathedral Architects’ Association.

I complessi monumentali europei coinvolti quest’anno sono la Cattedrale di Pisa, la Cattedrale della Valletta a Malta, la Cattedrale di Santa Sophia a Kiev, la Cattedrale di Orvieto, il Duomo di Berlino, il Duomo di Milano, la Cattedrale di Toledo, il Duomo di Siena, la Cattedrale di Nancy, la Cattedrale di Ani, la Cattedrale di Dresda, il Duomo di Firenze, la Cattedrale di Santiago, la Cattedrale di Strasburgo, la Cattedrale di Burgos, la Cattedrale di Cordova, la Chiesa di San Giorgio di Southwark (Londra), il Duomo di Vienna, Santa Croce a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità