Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Cronaca mercoledì 01 luglio 2020 ore 11:21

Smantellata la rete dello spaccio nei boschi

Operazione "Colline Bianche" dei carabinieri

Operazione “Colline Bianche” dei carabinieri di Cecina. Eseguita ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 11 persone per traffico di droga



ROSIGNANO MARITTIMO — Sono undici le persone sottoposte alla misura cautelare degli arresti in carcere a seguito di un'ordinanza del Gip del Tribunale di Livorno, nell'ambito di una indagine denominata "Colline Bianche", condotta dai carabinieri del Norm di Cecina. Gli arrestati sono indagati per traffico illecito di sostanze stupefacenti in concorso.

A partire dal febbraio 2018, i militari hanno posto l'attenzione su varie persone, italiane e straniere, che nelle aree boschive del territorio rosignanese, al confine con la provincia di Pisa, si rifornivano di discreti quantitativi di sostanze stupefacenti destinati alla successiva vendita al dettaglio sul mercato locale.

Al termine di oltre due anni di indagini, condotte anche in piena emergenza Covid-19, è stato ipotizzato un gruppo criminale composto da 11 persone di nazionalità marocchina, dimoranti in capanni di fortuna nei boschi di Rosignano Marittimo, Santa Luce e Riparbella, dediti al confezionamento ed alla vendita di cocaina e marijuana.

I maghrebini avrebbero attrezzato le loro dimore anche con torrette di avvistamento, erette tra gli alberi, dei bivacchi in pessime condizioni igienico–sanitarie, dove gli indagati a rotazione alloggiavano conducendo i loro traffici illeciti. I cittadini marocchini, per gli appuntamenti con i loro acquirenti, avevano a disposizione delle utenze telefoniche cellulari che gli stessi lasciavano stabilmente all’interno dei loro ricoveri: una sorta di call centerche il cliente sapeva di poter contattare quando aveva bisogno di rifornirsi di stupefacente.

Sono stati documentati, in quasi 3 anni di indagine, episodi di spaccio al dettaglio di cocaina e marijuana, pressoché quotidiani, da parte degli indagati nei confronti di numerosi acquirenti, per un volume d’affari di decine di migliaia di euro. Gli undici indagati avrebbero operato da anello intermedio nella catena distributiva dello stupefacente, risultando i fornitori dei venditori al dettaglio.

Con questa operazione i carabinieri, interrompendo di fatto la filiera della commercializzazione della cocaina e della marijuana, hanno inferto un duro colpo al mercato della droga nella Val di Cecina.

Per l'esecuzione degli arresti, scattati oggi, sono stati coinvolti i carabinieri della Compagnia di Cecina, di Rosignano Marittimo, do Santa Luce, di Riparbella e di Lucca, con il supporto dell’Arma territorialmente competente, dei Nuclei Cinofili di Firenze e San Rossore, del Nucleo Elicotteri di Pisa e del Battaglione “Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità