Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 04 luglio 2020 ore 10:31

Terza distribuzione gratuita del Terriccio Buono

Il Terriccio Buono di Scapigliato

E' prodotto da Scapigliato Srl con sfalci e potature: 40 litri a famiglia purché residenti nei Comuni di Rosginano, Orciano, Santa Luce e Castellina



ROSIGNANO MARITTIMO — Per il terzo anno consecutivo riparte la campagna di distribuzione del Terriccio Buono di Scapigliato: a partire dalla prossima settimana fino al 30 settembre si svolgerà la distribuzione gratuita di due confezioni (da 20 litri ciascuna) di ammendante compostato verde alle famiglie del territorio, in un’ottica di economia circolare a km zero.

Il Terriccio Buono è un terriccio ottenuto dal riciclo degli sfalci e delle potature del verde raccolte dai cittadini per poi essere conferite al polo gestito da Scapigliato Srl, dove è operativo l’impianto per il compostaggio del verde in cui questi scarti naturali vengono avviati a recupero. Il prodotto finale è frutto di un trattamento specifico realizzato da una Società convenzionata e specializzata nella produzione di compost di qualità (Valcofert) che ne verifica e migliora le caratteristiche. Al termine della lavorazione, il verde si trasforma in compost di alta qualità e torna così ad essere utili per la comunità.

La campagna di distribuzione del Terriccio Buono avrebbe dovuto partire in marzo-aprile, ma la crisi sanitaria dovuta a Covid-19 ha ritardato le operazioni che adesso però possono partire in sicurezza. Dalla prossima settimana le famiglie residenti nei Comuni di Rosignano Marittimo, Orciano Pisano, Santa Luce e Castellina Marittima potranno dunque ritirare due confezioni di Terriccio Buono.

Per ottenere in omaggio i due sacchi da 20 litri sarà sufficiente recarsi nelle attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa e consegnare il coupon che verrà recapitato ai cittadini per via postale, direttamente a casa, insieme alla relativa comunicazione di Scapigliato Srl, a partire dai prossimi giorni. Coloro che non dovessero ricevere il coupon a casa, potranno comunque recarsi nelle attività commerciali convenzionate compilando direttamente in quella sede un coupon dedicato per ritirare i due sacchi di Terriccio Buono.

"Un piccolo ma significativo gesto di restituzione al territorio nella logica dell’economia circolare - hanno sottolineato da Scapigliato Srl -, che consente peraltro di non conferire in discarica materiale che può essere utilizzato e rigenerato come risorsa".

I cittadini potranno ritirare i sacchi di terriccio presso i punti di distribuzione e le 11 attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa: a Rosignano Marittimo il punto informazioni di Scapigliato in loc. Le Morelline Due e l’Agraria Raggio di Sole; a Rosignano Solvay Fiori e Piante Donella, Fleurs di Laura D’Ecclesia, Floricoltura Serragrande, Garden Poggio Fiorito; a Castiglioncello la Boutique Il Fiore; a Castelnuovo della Misericordia Papaveri e Papere, Società Cooperativa Agricola Terre dell’Etruria; a Gabbro Emporio Malanima; a Pieve di Santa Luce la Cooperativa Agricola Pieve di Santa Luce; a Castellina Marittima la Pubblica Assistenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità