Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA8°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Attualità lunedì 11 luglio 2022 ore 18:00

Censis, l'Ateneo pisano è quarto in Italia

Ponte di Mezzo a Pisa

Secondo la classifica dell'istituto di ricerca, l'Università di Pisa è quarta a livello nazionale e prima in Toscana. Miglioramento rispetto al 2021



PISA — Ai piedi del podio, ma comunque tra le migliori università di tutta Italia e prima in Toscana. L'Università di Pisa può festeggiare i risultati della classifica Censis 2022-2023, secondo la quale, tra gli atenei statali con più di 40mila studenti, c'è proprio Pisa al quarto posto in Italia.

Un posizionamento che, rispetto al 2021, migliora. Portando l'Università di Pisa al primo posto in Toscana, superando Firenze che, a livello nazionale, arretra al quinto posto.

In particolare, Pisa si distingue per i servizi, dove è prima a livello nazionale e per occupabilità dei laureati, dove è seconda a pari merito con Padova.

"Siamo molto soddisfatti di questi risultati, sono il frutto del lavoro di questi anni, in particolare per il primato nei servizi, un aspetto a cui teniamo molto, e anche nell’occupabilità dove siamo dietro solo a Milano - ha commentato il rettore dell'Università, il professor Paolo Mancarella - anche sull’internazionalizzazione stiamo lavorando e siamo migliorati malgrado due anni di pandemia".

"Per quanto riguarda le strutture, su cui abbiamo un punteggio un po’ meno alto, stiamo lavorando attraverso il piano edilizio che abbiamo messo in campo - ha concluso - lascio al mio successore un Ateneo in buona salute: se siamo attrattivi è anche certamente per questo motivo".

La classifica Censis delle Università italiane, giunta alla ventiduesima edizione, è uno strumento creato per orientare gli studenti in procinto di intraprendere la loro carriera universitaria. In generale, sul podio dei mega atenei si conferma anche quest’anno l’Università di Bologna, seguita da Padova e da La Sapienza di Roma, e quindi l’Ateneo pisano. A seguire, dal quinto al decimo posto, troviamo dunque Firenze, la Statale di Milano, Palermo a pari merito con Torino, e in chiusura Bari e la Federico II di Napoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Addio a Renato Bacconi, segretario generale dal 1981 al 1990. Il cordoglio del sindacato: "Sempre in prima linea per i diritti dei lavoratori"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca