Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità mercoledì 12 novembre 2014 ore 09:13

Cgil su Ato Costa: "Ritardi insostenibili"

Il sindacato chiede l'inserimento di alcune clausole nel capitolato di gara: "La tutela del lavoratore l'aspetto più importante"



PISA — "Garanzie di sicurezza, tutela della salute e l'applicazione del contratto collettivo nazionale per i lavoratori che operano nel settore dello smaltimento dei rifiuti". A chiederlo è la Cgil, che  esprime “contrarietà e forte preoccupazione per i ritardi che Ato Costa sta accumulando nel sottoscrivere l'accordo quadro inerente il passaggio del personale".

Le Rsu e le organizzazioni sindacali, dicono da Cgil, già nel mese di luglio, avevano convenuto con la direzione di Ato che, terminata la fase di verifica dell’entità del personale, sarebbe stato aperto un tavolo per sottoscrivere un accordo quadro per definire le modalità di trasferimento e di continuità operativa al futuro gestore unico, ma da Cgil dicono che questo incontro non c'è stato: “Ciò pone una ipoteca negativa rispetto allo stesso svolgimento della gara, in quanto la definizione del personale dipendente ed impegnato nei servizi del ciclo dei rifiuti, a qualsiasi titolo, rappresenta uno dei requisiti della gara stessa in termini di modalità di gestione del servizio nonché di voce di costo. 

Cgil ribadisce poi alcuni punti essenziali che il capitolato di gara deve contenere: “L’applicazione del Ccnl del settore di igiene ambientale, la salvaguardia delle condizioni contrattuali, collettive e individuali in atto e la permanenza dei lavoratori e delle lavoratrici nel territorio ove svolgono l’attività lavorativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità