Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 29 novembre 2014 ore 16:00

Conflitorale su spiagge di ghiaia: "Chiarezza"

Fontani: "Il trasporto doveva avvenire via mare. Che cosa è cambiato?"



PISA — "Sui lavori alle spiagge di ghiaia vogliamo chiarezza". A parlare è Fabrizio Fontani, presidente di Conflitorale Confcommercio Pisa: “Da quando sono iniziati i lavori, assistiamo ad un fenomeno inatteso e cioè che il trasporto del materiale per le spiagge avviene con camion via terra. Siamo sorpresi, perché le premesse di questi lavori erano che i trasporti dovessero avvenire via mare. Non sappiamo quello che è accaduto nel frattempo e che cosa sia cambiato, ci domandiamo però perché di qui alla fine prevista dei lavori la popolazione di marina di Pisa dovrà sopportare oltre 4mila passaggi di camion avanti e indietro sul lungomare. Se il contratto di appalto prevede, come dichiarato a suo tempo, il passaggio via mare, non credo che l'azienda possa esimersi dal rispettare questa clausola e quindi inevitabilmente dovrà procedere ai trasporti via mare. Viceversa, se questo non è stato scritto nel contratto, la domanda è perché la Provincia ha in prima istanza preso impegni con la cittadinanza che poi non ha inserito nel contratto. Che cosa è cambiato e quando è avvenuto tutto ciò?”.

Per Fontani, i disagi per cittadini e commercianti sono tutt'altro che secondari: “Traffico, rumore, polvere, usura del fondo stradale, l'impatto di questo passaggio continuo di camion è tutt'altro che indolore. E i tempi di consegna dei lavori probabilmente non saranno rispettati. Un dovere di trasparenza, ci spinge a chiedere se in caso di ritardi, siano previste penali per la ditta appaltatrice. Un dettaglio di non poco conto, considerando che i soldi di eventuali penali potrebbero essere proficuamente riutilizzati per ripristinare il fondo stradale o realizzare migliorie per i cittadini. Anche su questo vogliamo un po di chiarezza: se il contratto dovesse prevedere delle penali e si realizzano le condizioni per la loro richiesta, l'amministrazione provinciale ha intenzione di chiedere il conto oppure farà finta di nulla? Sono queste le domande alle quali cittadini e imprenditori aspettano una risposta chiara da parte delle amministrazioni comunale e provinciale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità