Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 12 gennaio 2015 ore 18:00

Controllo degli attacchi di panico, via ai corsi

Il corso, organizzato dalla Asl pisana, si articola in dieci sedute di psicoterapia di gruppo. Primo appuntamento il 26 gennaio



PONTEDERA — La Asl 5 di Pisa dà il via alla 25esima edizione del corso per il Trattamento non farmacologico del disturbo di panico. Le lezioni si svolgeranno a Pontedera a partire dal 26 gennaio, al poliambulatorio di via Fleming.

Il corso si articolerà in dieci sedute di psicoterapia di gruppo, di due ore ciascuna, che si svolgeranno ogni lunedì. Gli incontri saranno tenuti da un medico psichiatra e da un infermiere della salute mentale.

I partecipanti avranno la possibilità di imparare tecniche utili a fronteggiare gli attacchi acuti d’ansia, come ad esempio la tecnica di controllo del respiro e della tensione muscolare, di affrontare le situazioni temute attraverso l’esposizione graduale, di identificare e modificare le convinzioni errate alla base del disturbo d’ansia.

Tachicardia, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore, sono solo alcuni dei sintomi che caratterizzano un attacco di panico.

L’equipe di lavoro è composta da Laura Pellegrini e dagli infermieri Federico Giunti e Paola Galardini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità