Cronaca mercoledì 15 aprile 2020 ore 09:45
Cultura pisana in lutto, è scomparsa Lydia Nissim
Lydia Nissim è scomparsa a 76 anni dopo una malattia. Conosciutissima ed apprezzatissima orafa, era finissima esponente del mondo culturale pisano
PISA — Lydia Nissim è scomparsa a 76 anni. Apprezzatissima orafa, ha creato per decenni nel suo laboratorio di via Carducci gioielli e pezzi unici.
All'arte orafa aveva dedicato alcuni libri, dove descriveva la sua passione. Ma Lydia, figlia di Giorgio, un uomo che nel corso della seconda guerra mondiale aveva salvato molti ebrei dalla persecuzione nazista, era anche esponente di primo piano del mondo culturale pisano.
Nel 1966 ad esempio fu tra i protagonisti del Gruppo Pisano del Nuovo Canzoniere Italiano assieme al fratello Piero e a Massimo Vannucchi, Riccardo Bozzi, Alfredo Bandelli, Pino Masi, Charlotte Lantery, Piero Finà e Giovanna Silvestri.
Un pezzo di storia culturale cittadina, una esponente di una famiglia conosciutissima ed una vera artista, quell'arte portata avanti anche dal conosciutissimo fratelli Piero, che la ha ricordata, in un commovente post su facebook dove sottolinea la sua vitalità e generosità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI